20 febbraio 2024
In data 21 Febbraio 2024, gli studenti delle classi quarte indirizzo Tecnico Economico Turismo prenderanno parte all’uscita didattica al Cimitero Monumentale di Milano. L’evento si svolgerà dalle ore 11:00 alle ore 13:00 circa. Gli studenti non partecipanti alla suddetta uscita didattica saranno tenuti a recarsi a scuola per svolgere le prime due ore di lezione e a giustificare le ore di assenza successive. Si ricorda, infine, che assenze non adeguatamente giustificate influiranno sul voto di condotta finale.
CONTENUTI
Raccontare la memoria collettiva di una città è impresa impegnativa e sempre insidiosa: raccontare Milano, partendo dal Monumentale, si propone invece un percorso affascinante e ricco di tante sorprese. Il Cimitero Monumentale è per sua stessa natura il luogo dove, ospitando le spoglie dei cittadini, se ne custodiscono, onorano e tramandano la memoria, i ricordi e le azioni. Per l’altissimo valore artistico delle sculture e delle architetture presenti al suo interno, il Cimitero Monumentale è tra i più importanti d’Italia e d’Europa a livello culturale: un museo a cielo aperto. Come scrive Ugo Foscolo nel carme Dei Sepolcri, “A egregie cose il forte animo accendono l’urne de’ forti, o Pindemonte; e bella e santa fanno al peregrin la terra che le ricetta”: in polemica con l’Editto napoleonico di Saint Cloud - che prevedeva il trasferimento dei cimiteri dal centro città alle periferie e l’utilizzo di lapidi uguali per tutte le sepolture-, l’autore ragiona sul potere dei sepolcri di ispirare chi li visita a replicare le gesta di chi non c’è più. Il Cimitero Monumentale può quindi essere il luogo adatto per trovare tale ispirazione e riflettere ulteriormente sulla poetica del Foscolo, lasciandosi affascinare dalla bellezza artistica delle lapidi e delle statue sepolcrali che ospita
FINALITÀ E OBIETTIVI
· Apprezzare l’arte in relazione alla letteratura e ragionare sull’influenza positiva che può esercitare su chi osserva
· Favorire la capacità di unire le conoscenze didattiche, di cui si discute in classe durante le lezioni frontali, con un processo di apprendimento cognitivo e metacognitivo;
· Favorire senso critico e di osservazione;
· Suscitare curiosità e interesse;
· Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
· Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico