4 febbraio 2019
Nel mese di febbraio, tutti gli studenti delle classi 1^A, 1^B, 2^A, 2^B, 2^C dell'indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno all’uscita didattica THE ART OF BANSKY- A VISUAL PROTEST presso il Museo Mudec di Milano, in via Tortona 56.
Le classi 1^A e 1^B parteciperanno all’uscita didattica il giorno 21 febbraio 2019, mentre le classi 2^A, 2^B e 2^C il giorno 7 febbraio 2019.
CONTENUTI
Banksy, artista e writer inglese la cui identità rimane tuttora nascosta, è considerato uno dei maggiori esponenti della street art contemporanea.
“A Visual Protest. The Art of Banksy” è un progetto espositivo curato da Gianni Mercurio, che raccoglie circa 80 lavori tra dipinti, prints numerati (edizioni limitate a opera dell’artista), corredati di oggetti, fotografie e video, circa 60 copertine di vinili e cd musicali da lui disegnati e una quarantina di memorabilia (litografie, adesivi, stampe, magazine, fanzine, flyer promozionali), che racconteranno attraverso uno sguardo retrospettivo l’opera e il pensiero di Banksy.
Attraverso la lettura dei lavori saranno quindi illustrate le strategie, il senso e gli obiettivi dei suoi messaggi e la sua cifra stilistica, data dalla tecnica dello stencil, affinata da Banksy con il duplice scopo di poter eseguire i lavori illegali con una notevole velocità e allo stesso tempo renderli più elaborati.
FINALITA’
- Sviluppo della capacità critica e sollecitazione del pensiero ipotetico-deduttivo;
- individuare collegamenti e relazioni;
- connettere i saperi delle varie discipline e sviluppare collegamenti interdisciplinari; stimolare interesse,
- curiosità, riflessione su tematiche socio-culturali attuali;
- sviluppare capacità di analisi e di rielaborazione delle conoscenze; confrontarsi con la comunicazione e con i simboli contemporanei;
- comprendere la pluralità dei linguaggi; indagare l’interpretazione simbolica e iconica del linguaggio visivo e i significati semantici della lingua;
- confrontarsi con modalità di comunicazione mediante codici, linguaggi e media differenti (ad es. digitale-non digitale);
- approfondire ed ampliare le proprie conoscenze come arricchimento culturale della personalità;
- conoscere e confrontarsi con la rappresentazione della realtà storica e politica del proprio tempo mediante il canale dell’arte contemporanea.