SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

TUTTI CONTRO TUTTI - SCUOLA PARITARIA FREUD

27 novembre 2019

In data giovedì 28 novembre 2019 le classi: 2^ A e 2 ^ B Turismo, 2^ A e 2^ B e 2^ C Informatica e 2^ A e 2^ B Liceo Scienze Umane della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno all’incontro trasmesso in diretta satellitare: "Tutti contro tutti?"- La solitudine della competizione, la condivisione nella cooperazione” in cui interverranno l’ex magistrato Gherardo Colombo e Francesca Schianchi, l’evento si svolgerà presso il cinema  THE SPACE ODEON, Via S. Radegonda, 8, Milano.

“Competizione e cooperazione sono modelli agli antipodi, che a loro volta giacciono su strutture di società plasticamente rappresentate dalla geometria: società verticale e orizzontale. Nella prima gli individui vengono selezionati attraverso la competizione, e si dà vita a una gara che produce vincitori e sconfitti.

Nella società orizzontale nessuno si potrà dire inutile, tutti sono degni in quanto individui. La comunità progredisce attraverso l'utilizzo e la valorizzazione delle diversità.

La scelta di uno dei due tipi di società in cui vorremmo vivere o non vivere è la sfida che parte dai primi anni della nostra vita, allora inconsapevolmente, e dalle forme educative che la scuola consapevolmente propone.

Però, c'è un però: chi di noi si immedesimerà nell'anonimo quanto essenziale contributo della formica operaia senza gloria e destinata al silenzio delle cronache? E ancora, quanto faticoso sarà rinunciare al gongolare del proprio io? Sapremo accettare il rischio e superare con la fiducia la paura dell'altro, ricordando che gli altri siamo noi? È una gara anche questa, ma da condurre tutti per uno e uno per tutti, per l'eguaglianza e la dignità, per la sopravvivenza stessa del mondo che, nella verticalità attuale, corre verso un'imprecisata ma ineluttabile fine. Lucio Anneo Seneca diceva: “Chi fa il bene a un altro fa del bene anche a se stesso”. Non era solo altruismo il suo, meglio: era altruismo sociale e funzionale. E potrebbe essere via altra di felicità e salvezza.”

 

FINALITÁ:

  • Stimolare la riflessione sulle relazioni sociali e sugli effetti che generano i due modelli relazionali fondati sulla competizione o sulla cooperazione.
  • Favorire il confronto e il dibattito.
  • Sviluppare senso critico e di osservazione.

 

OBIETTIVI:

  • Crescere come cittadini più consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità.
  • Individuare come contribuire alla costruzione della società che si è scelta.
  • Fornire spunti per capire come si vede l'altro e favorire l’interazione sociale.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi