SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

EVENTO "SULLE REGOLE" - CLASSI ISTITUTO TECNICO PARITARIO MILANO

1 dicembre 2017

In data giovedì 30 novembre 2017 le classi 1^ A, 1^ B e 1^ C  dell'Istituto Tecnico Tecnologico Informatica e le classi 1^ A e 2^ A dell'Istituto Tecnico Economico Turismo S. Freud hanno partecipato alla conferenza “Sulleregole – Uguaglianza e libertà”,  tenuta in diretta satellitare dall’ex Magistrato Gherardo Colombo e con il supporto di PIF.

Il gruppo delle classi dell'indirizzo informatica ha assistito alla conferenza dall'Uci Cinema Multisala “Gloria” di Corso Vercelli 18 mentre gli studenti dell'indirizzo Turismo hanno partecipato all'evento dal Multisala "The Space Odeon" di via Santa Radegonda 8

 

"Uguaglianza e libertà?" è il titolo della V edizione dell'evento annuale promosso da Sulleregole, l'associazione fondata da Gherardo Colombo nel 2010 con l'obiettivo di stimolare, in particolare tra le nuove generazioni, la riflessione sul senso della giustizia e sul rispetto della legalità proposto dalla Costituzione.

"Dopo aver lasciato la magistratura ho incontrato oltre quattrocentomila studenti di ogni parte d'Italia per dialogare con loro di legalità e del rapporto di ognuno di noi con le regole - spiega Gherardo Colombo -. Con l'Associazione Sulleregole abbiamo quindi pensato a promuovere grandi eventi nazionali per incontrare, in un solo giorno, il più alto numero di studenti”. I dati relativi alla partecipazione (circa 80.000 studenti nelle prime 4 edizioni), la quantità di commenti positivi espressi dai ragazzi e il confronto con i docenti, confermano come l’evento annuale Sulleregole si sia ormai attestato come un punto fermo, un’attività integrata nella programmazione didattica di centinaia di istituti. Un’occasione per approfondire, confrontarsi, emozionarsi e crescere come cittadini più consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità.

Gli eventi annuali Sulleregole sono scambi di idee alla pari basati sul dialogo diretto tra Gherardo Colombo e gli studenti. Durante gli incontri non mancano momenti di intrattenimento affidati a personaggi molto noti tra i ragazzi (Claudio Bisio nel 2013 e 2014 ed Elio nel 2015) nel ruolo di provocatori e interpreti del punto di vista degli studenti che seguono l'evento.

La grande partecipazione, la quantità di commenti positivi espressi dai ragazzi e il confronto con i docenti partecipanti, confermano come l'evento annuale Sulleregole si sia ormai attestato come un punto fermo, un'opportunità integrata nella programmazione didattica di centinaia di istituti.
Un'occasione per approfondire, confrontarsi, emozionarsi e crescere come cittadini più consapevoli dei propri diritti e delle proprie responsabilità”.

Cosa c’entra l’uguaglianza con la libertà? Quale significato può assumere l’affiancamento di questi due concetti? Per riflettere sulla complementarietà di questi due termini occorre pensare alla libertà come a una categoria del sociale, come a una condizione che l’uomo può raggiungere vivendo insieme ad altri uomini, non come concetto assoluto, decontestualizzato o astorico. Se infatti non si riferisse al rapporto tra le persone, cosa rimarrebbe del concetto di libertà?

 

FINALITA' e OBIETTIVI dell’USCITA DIDATTICA:

  • Educare gli studenti al tema della Legalità e ai valori dell’Uguaglianza e della Libertà
  • Sviluppare senso critico e di osservazione
  • Favorire il confronto e il dibattito.
  • Osservanza quotidiana delle norme e dei regolamenti ai fine di una civile convivenza in qualsiasi contesto
  • Comprensione delle conseguenze di un eventuale non rispetto delle norme.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi