10 dicembre 2018
In data 4 dicembre 2018, la classe 1^A Liceo Scienze Umane ha partecipato allo spettacolo teatrale "Stupefatto -Avevo 14 anni, la droga molti più di me” presso il Piccolo Teatro Strehler di Milano.
Itineraria Teatro ha costruito uno spettacolo, in forma di narrazione, dal titolo: “STUPEFATTO - Avevo 14 anni, la droga molti più di me”, proposto negli ultimi tre anni a numerose scuole medie e superiori, superando le 70.000 presenze, in varie regioni d'Italia. Agli studenti viene correttamente insegnato che la droga fa male, “nuoce gravemente alla salute!” Loro, crescendo, vedono amici che si divertono usando droghe. Risultano più estroversi e allegri. E qui l’amletico dubbio si insinua nei loro pensieri. Crederanno agli amici? Oppure le giuste raccomandazioni dei genitori avranno la meglio?
L’efficace approccio e il carico emotivo dello spettacolo riescono a scardinare alcuni luoghi comuni diffusi tra i giovanissimi: “Smetto quando voglio”; - “La canna fa meno male delle sigarette”; - “Sono droghe naturali”; “Lo faccio una volta sola… per provare”.
Com’è possibile interessare i ragazzi e riuscire a coinvolgerli in una riflessione profonda su questi temi? Non è semplice nella quotidianità. Non è facile a tu per tu, tantomeno confrontandosi con un numeroso e variegato gruppo. I mezzi professionali teatrali e l’esperienza attorale sono armi efficaci per raggiungere l’obiettivo.
FINALITA’
La cultura dello sballo oggi rappresenta uno dei problemi più invalidanti nel percorso di sviluppo degli adolescenti e non sempre le attività di prevenzione messe in atto producono i risultati desiderati.
Lo spettacolo ha la finalità di smontare i più banali luoghi comuni ai quali i giovani, non correttamente informati, possono facilmente credere. L’autore usa il linguaggio dei ragazzi e mette in guardia da tutte le false convinzioni che circolano di questi tempi.