SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
IT

SOPRALLUOGO E FOTOGRAFIE PER PROGETTAZIONE 3D CON “SPAZIO TADINI” - SCUOLA FREUD

22 febbraio 2018

In data giovedì 22 febbraio 2018, la classe 4^ A INFORMATICA della Scuola Paritaria S. Freud prenderà parte all’uscita didattica “Sopralluoghi e Fotografie per progettazione 3D”, nell’ambito del percorso di Alternanza Scuola Lavoro organizzato con l’Ente Spazio Tadini (rif. Circolare n. 40 del 7 novembre 2017).

 

 

CONTENUTI - A Milano lo Spazio Tadini è sinonimo di Arte e Cultura, promotore da sempre di mostre ed esposizioni di qualità, che contribuiscono a identificare Milano, nel panorama italiano, come una metropoli all’avanguardia. Spazio Tadini è una delle case museo della città di Milano presente nel circuito www.storiemilanesi.org., che raccoglie 15 luoghi città dove hanno vissuto personaggi che hanno dato un contributo artistico e culturale alla città. Questo edificio è stato abitazione e studio artistico di uno dei più significativi pittori e scrittori milanesi del Novecento: Emilio Tadini. A lui è dedicato questo spazio, fondato da Francesco Tadini, suo figlio, regista ed autore televisivo, e da sua moglie Melina Scalise, psicologa e giornalista. L’idea era di lasciare di Emilio Tadini un ricordo vitale e propositivo per l’arte e la cultura a Milano. Lo Spazio Tadini non è però solo un luogo della memoria.

È una realtà vitale e propositiva, aperto agli artisti e alla cultura così come Emilio Tadini era attento ai giovani e alle avanguardie. Oggi il suo atelier ospita opere di artisti giovani e meno giovani, noti e meno noti, italiani e stranieri. Dal 2006 con i primi eventi e poi come associazione culturale dal 2008, Spazio Tadini è un luogo che offre spazio all’arte, alla musica, alla narrativa, alla poesia, alla saggistica, al teatro, alla danza e ai dibattiti culturali. Qui si sono incontrati decine di artisti, e sono nate idee e progetti che hanno messo in relazione arti diverse. Questo in una dimensione umana e temporale che ricorda la Milano della ricostruzione del dopoguerra e del boom economico in cui nascevano case editrici, riviste e grandi e piccoli luoghi d’arte che vennero del resto molto copiati anche all’estero. Spazio Tadini produce e ospita manifestazioni culturali e artistiche ed è sede dell’archivio opere di Emilio Tadini. Ogni anno propone un centinaio di eventi di rilievo locale e internazionale: mostre, concerti, spettacoli, presentazioni editoriali, convegni.

Tra gli ospiti anche nomi importanti del panorama culturale e sociale da Dario Fo a Ko Un, per citare due premi Nobel, a Beppe Grillo che scelse Spazio Tadini, ormai noto per essere luogo culturale tra i più dinamici della città, per svolgere, nel 2010 la prima presentazione pubblica del movimento Cinque Stelle. A questi si aggiungono, per citarne solo alcuni, Vittorio Sgarbi, Flavio Caroli, Francesco Alberoni, Massimo Recalcati, Elio Fiorucci, Alejandro Jodorowsky, Piera Degli Esposti.Molte sono le mostre ideate e curate da Melina Scalise e Francesco Tadini su temi di valore storico, come la rassegna Milano in Arte 1945-2015 o sociale e benefico, come le collettive I muri Dopo Berlino o Save My Dream per ricordare i migranti morti nelle acque di Lampedusa. La Scuola sta collaborando con l’Ente nella realizzazione di un progetto che permetterà valorizzare il quartiere Casoretto di Milano, attraverso la mappatura tridimensionale della zona e l’individuazione di attività commerciali, edifici, ecc. che di interesse storico e/o artistico.

Tutti i dati raccolti saranno inseriti su una piattaforma web e utilizzati anche per organizzare un evento multimediale all’interno dello Spazio Tadini. Inoltre la scuola sta lavorando a un prototipo da proporre alle realtà commerciali interessate, che permetterà di reperire informazioni in tempo reale, senza la necessità di doversi collegare a internet.

FINALITÁ - Fare una mappatura fotografica tridimensionali del territorio.

OBIETTIVI - Contribuire alla valorizzazione del territorio.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi