6 novembre 2013
Mercoledì 13 novembre gli studenti delle classi IV A e V A dell'Istituto "S. Freud" parteciperanno all'incontro di orientamento alla scelta universitaria "Smart city for smart world" organizzato da Assolombarda a Milano, in via Pantano 9, dalle h 9,00 alle h 12,30.
L' incontro di orientamento è dedicato all’ingegneria elettrica ed elettronica, specializzazioni oggi di grande interesse per le imprese.
Come sostiene Guindani, vice presidente dell’associazione per l’università, l’innovazione e il capitale umano, " quelle in ingegneria elettrica ed elettronica sono laureee che potremmo definire ‘ad alto potenziale’. Le imprese continuano ad avere esigenze importanti, anzi crescenti in questo campo. Il potenziale e’ legato al fatto che gli sbocchi lavorativi non sono solo orientati al settore Ict, ma soprattutto verso quelle imprese, di tutti i settori, che devono – per poter continuare a competere – investire pesantemente in tecnologie digitali".
Infatti, le figure dell’ingegnere elettrico ed elettronico possono trovare spazi in una molteplicità di settori, dallo smart building all’advanced transmission, dalla smart grid alla renewable energy and efficient consumption, tutte professioni legate alla realizzazione al funzionamento delle smart cities.
La smart city è un laboratorio in cui non sono coinvolte solo le imprese di un comparto, ma l’intero sistema produttivo, con progettualità, innovazioni, prodotti e servizi che mettono al centro il cittadino, costruendo per lui e attorno a lui un contesto completamente nuovo. Il potenziale è enorme.
Per Milano la smart city è un tema irrinunciabile, proprio nell’ottica della competizione territoriale: il fattore ‘smart’ implica la realizzazione di un’infrastrutturazione integrata che mette in relazione tra loro tutti i portatori di innovazione che fanno parte dell’ecosistema metropolitano. In questo modo si creano le condizioni perché la polis torni ad avere un ruolo chiave, dal punto di vista economico ma anche sul piano sociale e culturale, nell’evoluzione del Paese e nella determinazione della sua competitività.
http://www.viapantanonews.it/2013/10/24/costruire-la-smart-city-si-comincia-alluniversita/