22 giugno 2017
In data 22 giugno 2017 le classi V A Turismo e V A Informatica dell'Istituto Paritario S. Freud hanno svolto la Seconda Prova dell'Esame di Stato Conclusivo.
Per gli studenti dell'indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico la prova ha riguardato la materia di INFORMATICA, mentre i ragazzi del Tecnico Economico Turismo sono stati esaminati nella materia di DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI.
PROVA DI INFORMATICA
La prova di Informatica di quest’anno ha affrontato un problema molto attuale, quello della progettazione di un’applicazione web per la gestione del car pooling. La prima parte della traccia richiedeva la progettazione di un database che permettesse ad un autista, una volta registrato sulla piattaforma, di pianificare un viaggio per una località, fissare il prezzo per passeggero e il numero di posti a disposizione. L’utente poteva accedere al portale consultarlo per verificare se fossero previsti per una data destinazione e se interessato poteva richiedere di essere preso in considerazione per un determinato itinerario. Sia l’autista che passeggero potevano visualizzare i feedback lasciati da altri utenti (sia passeggeri che autisti) e poi rilasciarne di propri. La seconda parte, era molto più generale, ha richiesto la conoscenza di tutto il programma svolto durante l’anno e in tutte le discipline di indirizzo.
PROVA DI DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI
La seconda prova di Discipline Turistiche e Aziendali ha visto i diplomandi impegnati nell’affrontare un caso aziendale riguardante lo sviluppo e l’affermazione di un’agenzia di viaggi di piccole dimensioni che svolge attività di tour organizer. Così come ormai da prassi nelle prove ministeriali, ai ragazzi è stata concessa libertà nella scelta dei dati da poter utilizzare per la risoluzione della prova. Nello specifico, nella prima parte dell’elaborato è stato chiesto agli studenti di redigere un business plan, importante strumento finalizzato a verificare la validità dell’idea di business dell’agenzia, oltre alla promozione di un evento finalizzato al lancio di un prodotto incoming, in collaborazione con l’Organizzazione Turistica del Territorio.
La seconda parte della traccia ha previsto invece lo svolgimento di diversi quesiti, a scelta del candidato, su varie tematiche affrontate durante l’anno scolastico. Nello specifico, è stato chiesto agli alunni di proporre una sintetica applicazione del budget, di elaborare e organizzare un viaggio studi e di saper accrescere l’immagine della propria agenzia attraverso un importante strumento qual è oggi il web marketing.
E lunedì.... TERZA PROVA!!
SIAMO CON VOI!