SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

SCUOLAINFORMA - LA PAGELLA DEI DOCENTI, L'INIZIATIVA A MILANO

11 novembre 2024

In data 11 Novembre 2024, il portale didattico “ScuolaInforma” cita la Scuola S. Freud nell’articolo “La “Pagella dei Docenti”: l’iniziativa in una scuola di Milano”.

 

Di seguito il link per la visualizzazione dell'articolo on line e in calce il testo dello stesso

 

https://www.scuolainforma.news/la-pagella-dei-docenti-liniziativa-in-una-scuola-di-milano/

 

 

Al "Freud" di Milano c'è la "Pagella dei Docenti", uno strumento di valutazione da parte degli studenti sull'operato degli insegnanti

 

Per una volta i ruoli si invertono. È questa l’iniziativa proposta da un istituto superiore paritario, il Sigmund Freud di Milano. Nella scuola, infatti, è stata sperimentata la “Pagella dei Docenti”. Agli studenti, ovviamente su base volontaria, è richiesto di compilare un questionario di 28 domande. Si richiede di valutare le modalità di spiegazione, i carichi di lavoro, il rapporto con la classe e, dunque, la qualità della didattica. In tal modo, i ragazzi prendono parte attivamente al processo educativo. E lo fanno “mettendo i voti” ai docenti del proprio consiglio di classe. Una vera e propria valutazione. In tal modo, i docenti possono ricevere dei feedback concreti, da utilizzare per migliorare costantemente la propria didattica.

La “Pagella dei Docenti” è uno strumento utile?

In base a quanto riporta ilSole24Ore secondo un sondaggio il 79% degli allievi interessati dall’iniziativa ritiene che la “Pagella dei Docenti” sia uno strumento valido ed efficace. Addirittura, il 97% lo ritiene uno stimolo per i docenti e il 99% lo vorrebbe applicato in tutte le scuole. In Italia è al momento una rarità. Non è così in tanti altri Paesi, come spiega il dirigente dell’istituto Freud, Daniele Nappo. “La valutazione del corpo docente è un’attività che ha preso avvio in gran parte dei Paesi europei e non solo: Inghilterra, Scozia, Irlanda, Galles, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia, Canada fra i tanti, anche nelle scuole secondarie di II grado”. L’obiettivo è quello di migliorare costantemente la qualità della didattica. Inoltre, è possibile offrire alla direzione didattica un quadro più completo delle competenze dei docenti.

Il dirigente Nappo (Freud): “Il criterio dell’anzianità presenta consistenti lacune”

Il dirigente dell’Istituto Freud ha poi fatto un confronto tra il criterio dell’anzianità, metodo basato sulla quantità, e una tipologia differente di valutazione dei docenti, basato appunto sulla qualità. “Il criterio in base al quale si esprime la preferenza nei riguardi dei docenti, ossia le ‘famose’ graduatorie, è basato fondamentalmente sul criterio dell’anzianità, che presenta consistenti lacune, com’è facile intuire. Più anni di servizio, il docente ha alle spalle, e migliore è la qualità del suo insegnamento? Ciò è quantomeno discutibile. È chiaramente un metodo basato sulla quantità e non sulla qualità della didattica. E una volta che il docente è giunto a ottenere il posto fisso poco si può fare in quelle situazioni in cui la didattica proposta dall’insegnante non funziona”.

 

Scuola Paritaria Sigmund Freud Milano, Liceo Scienze Umane LES, Tecnico Tecnologico Informatico Informatica, Tecnico Economico Turistico Turismo, Scientifico Liceo Scientifico


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi