30 maggio 2017
Il giorno mercoledì 31 maggio 2017 gli studenti delle classi 2^ A e 4^ A della Scuola Paritaria S. Freud indirizzo Informatica e Telecomunicazioni prenderanno parte all’uscita didattica “Percorso Manzoniano Milanese”.
Il presente progetto didattico rappresenta una opportuna conclusione delle Unità Didattiche di apprendimento affrontate nelle classi quali “I Promessi Sposi” - per la classe 2^ A - e “La vita, la poetica e le opere di Alessandro Manzoni, nell’ambito del Romanticismo italiano” -classe 4^ A-.
L’uscita didattica consta in una visita itinerante per la città di Milano in cui viene proposta agli studenti la visione dei seguenti luoghi e/o monumenti:
- Chiesa di San Babila, con il fonte battesimale presso il quale Manzoni ricevette il Battesimo.
- Casa Museo di Manzoni.
- Chiesa di San Fedele, frequentata da Manzoni negli ultimi anni di vita.
- Cimitero Monumentale di Milano e visita al Famedio.
Lo studio di un simile percorso sottende alla necessità di fornire un excursus organico e cronologico che trasmetta ai ragazzi l’interesse per la ricerca storica degli argomenti trattati nelle opere e nei luoghi osservati
OBIETTIVI:
- Approfondire la tematica relativa alla biografia di Alessandro Manzoni
- Approfondire i dettagli relativi alle opere manzoniane, in particolare “I Promessi Sposi” e “Storia della colonna infame”
FINALITA’
- Leggere e interpretare le fonti e i documenti osservati.
- Riuscire a muoversi consapevolmente all’interno di uno spazio espositivo (sacro o laico che sia)