SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

MESSAGGIO del dott. Marco Bussetti - dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Milano - FREUD

21 giugno 2017

MESSAGGIO del dott. Marco Bussetti,
dirigente Ufficio Scolastico Territoriale di Milano e Città Metropolitana
In occasione dell’INIZIO degli ESAMI di STATO
MATURITA’ 2017

 


Da oggi sul territorio di Milano e provincia sono circa 20.000 i ragazzi impegnati ad affrontare i cosiddetti Esami di “MATURITA’”. Oggi la prima prova, domani la seconda prova e la terza lunedì. Poi l’orale. 
E’ normale che ci sia un po’ di preoccupazione, sia nelle famiglie che nei ragazzi. Un pizzico di tensione è anche utile per reagire positivamente e mantenere il giusto atteggiamento in sede d’esame. Tutti ricordiamo l’ “agitazione” per la maturità: è normale in ogni rito di passaggio, e in questo caso porta a crescere e migliorarsi.
L’esame di Stato serve a dimostrare che ogni ragazzo, al termine del suo percorso di formazione scolastica, è in grado di governare sé stesso, di mantenere il controllo della situazione e delle emozioni, e il suo bagaglio di conoscenze lo aiuterà sempre a trovare soluzioni per arrivare ad una risposta.
Questa è la maturità: governare sé stessi e le situazioni. In ogni esame non si può prevedere tutto quello che accadrà. Siate reattivi, perché nella vita ci saranno sempre sorprese.
Le tracce della prima prova 2017 mostrano tutte un denominatore comune: l’invito a riflettere. Questa è la maturità che si chiede agli studenti oggi: utilizzare le conoscenze per esercitare lo spirito critico davanti alle sfide dell’attualità. Sono tracce molto accattivanti, che mostrano conoscenza del mondo dei giovani e consapevolezza del loro interesse per il sociale, per il bene comune e degli altri.
In bocca al lupo ai ragazzi per l’Esame e soprattutto per le scelte sul futuro.
GRAZIE ai docenti, al personale Amministrativo e ai Presidenti, che sul territorio si stanno impegnando perché tutte le Commissioni funzionino al meglio.


Marco Bussetti
21 giugno 2017


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi