22 marzo 2017
In data giovedì 23 marzo 2017 le classi 3^ A, 4^ A Turismo e 4^ A Informatica della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno alla visione della rappresentazione teatrale in lingua inglese “#Romeo4Juliet” presso il Teatro Pime sito in via Mosé Bianchi 94 – 20149 dalle ore 11,30 fino alle ore 13,00 circa.
Il progetto #Romeo4Juliet è un’opera teatrale-musicale ideata, scritta e prodotta da BroadWAY to English - gruppo Mater Lingua Srl - per gli studenti delle scuole secondarie italiane.
Il Team creativo di BroadWAY to English ha concepito questa opera in un'ottica didattico-educazionale.
Il testo è scritto per i giovani che studiano lingua inglese ed è interpretato da attori cantanti madrelingua con un linguaggio contemporaneo, semplice ed immediato. Affronta temi molto vicini ai giovani di oggi: passioni, amicizia, differenze e convergenze culturali e familiari, inclusione sociale, scelte di vita importanti nell'attuale contesto europeo e molto, molto altro.
La trama si ispira al contrasto tra i Montecchi e i Capuleti nato dalla penna dell'immortale Shakespeare. Si dipana nella Gran Bretagna del 21° secolo che fa i conti, anch'essa, con un'Europa che si trasforma insieme al mondo giovanile che ospita.
FINALITA’
- potenziare l'apprendimento della lingua inglese attraverso l'esperienza teatrale e musicale
- sviluppare una Educazione Interculturale (Multiculturalismo): il contesto e i valori espressi nell'opera arricchiscono lo sviluppo e la consapevolezza di analogie e differenze culturali, indispensabili nel contatto con altre culture, sia all'estero che all'interno del nostro Paese.
OBIETTIVI
- avvicinarsi al teatro, importante mezzo che favorisce i canali di apprendimento e della memoria per la compresenza di tutte le dimensioni del linguaggio: corpo, voce, sfera emozionale;
- stimolare interesse e curiosità verso i capolavori della letteratura classica inglese.