12 dicembre 2017
In data mercoledì 13 dicembre 2017 le classi 3^ A, 3^ B, 4^ A e 5^ A della Scuola Paritaria S. Freud indirizzo Informatica prenderanno parte alla conferenza sul tema delle telecomunicazioni tenuta dall’Ing. Roberto Marengon, CEO di “Radio Activity”, società specializzata in comunicazioni radio (Analog e Digital DMR Simulcast Networks).
L’incontro si terrà presso i locali dell’Istituto dalle ore 11 alle ore 13.
CONTENUTI
Verranno trattati concetti di onda elettromagnetica, antenna, trasmettitore e ricevitore radio.
Nello specifico:
- Presentazione di Radio Activity, tecnologia radio italiana utilizzata in tutto il mondo.
- I principi base delle comunicazioni radio: semplici concetti di onda elettromagnetica, antenna, trasmettitore e ricevitore; esempio pratico di comunicazione audio con due portatili radio.
- Concetti di propagazione delle onde radio: spazio libero, diffrazione, riflessione; esempio della realizzazione (fatta dalla azienda qualche anno fa) della stazione ricevente italiana in gamma HF che riceve comunicazioni dalle navi in ogni parte del globo, sfruttando riflessioni ionosferiche.
- Concetto di ripetitore radio e di reti di ripetitori: come superare gli ostacoli e collegare fra loro punti non in visibilità; esempi: la rete radio costiera Italiana per il soccorso in mare, le reti dei Vigili del Fuoco Italiani. Esempio pratico di collegamento via Internet alla rete radio dell’autostrada FI-BO .
OBIETTIVI
L’iniziativa, che rientra nell’ambito delle attività di Alternanza Scuola Lavoro, consentirà agli studenti di:
- comprendere come le comunicazioni radio coinvolgano numerosi aspetti della vita quotidiana, dai cellulari alle carte di credito wireless, dal Telepass autostradale sino alle reti di monitoraggio ambientale (inquinamento, frane/terremoti).
- conoscere il concetto di Internet of Things (IoT), dove ogni macchina comunica con le altre (es.: il frigorifero che ordina da solo gli alimenti esauriti).
FINALITA'
- stimolare interesse e curiosità, presentando i servizi che si possono realizzare con sistemi radio
- far conoscere agli studenti applicazioni lavorative concrete e inerenti al loro curriculum di studi.