17 giugno 2023
Nel periodo dal 19 giugno al 23 giugno 2023 tutti gli studenti che hanno fornito la loro adesione parteciperanno al “PROGETTO FREUD NATURA E BENESSERE IN MONTAGNA” un’uscita didattica-sportiva presso pittoreschi villaggi nella provincia della località di Torgnon nella Valle d’ Aosta, con lo svolgimento di attività all’aria aperta: trekking, e-bike, arrampicata e paintball.
CONTENUTI
Con l’avvicinarsi della stagione estiva, molti preferiscono lo svolgimento di attività fisiche all’aria aperta, sia per una questione di salute fisica, ma anche di benessere mentale e psicologico. Lo sport outdoor consente, infatti, una maggiore ossigenazione e un maggior rafforzamento dei muscoli. La Scuola Freud consapevole dell’importanza di questi valori - all’indomani di una situazione sanitaria emergenziale che ha costretto i suoi studenti a quasi due anni di lockdown, dove si è smarrito il senso di socialità e dello stare insieme, ha organizzato cinque giornate all’insegna della spensieratezza e del buon umore, all’interno di un contesto naturalistico e sportivo, dove i Nostri studenti avranno la possibilità di svolgere assieme ai loro compagni e docenti nella meravigliosa regione della Valle d’Aosta, attività sportive quali trekking, e-bike, arrampicata e paintball. Il trekking è un’attività sportiva- a metà tra l’arrampicata e l’escursionismo - molto diffusa, ideale per chi ama passeggiare in mezzo alla natura. Chi pratica questa attività all’aperto, infatti, è solito dedicarsi a passeggiate tra i boschi, alla scoperta di sentieri ed attrazioni naturalistiche di incredibile bellezza. Durante le escursioni di trekking si ha spesso il tempo per sostare, rilassarsi, riprendere fiato e, soprattutto, ammirare i profumi, i suoni, la flora e la fauna caratteristici del luogo che si sta visitando. L’arrampicata o climbing, in inglese, non è nient’altro che l’effettuare la scalata di un ostacolo, naturale o artificiale, esclusivamente mediante l’utilizzo di appigli per mani e piedi - oltre alle corde di sicurezza. Il Paintball è un gioco ricco di adrenalina adatto a persone di tutte le età ed entrambi i sessi. Lo scopo del gioco consiste nell’ eliminare la squadra avversaria. Si ha sempre a che fare con dei marcatori, simili a dei fucili, i quali sparano delle piccole palline di vernice vegetale, i paintballs appunto, atossici e biodegradabili, che quando impattano sul corpo del giocatore si dissolvono e lasciano una macchia. Per Mountain biking s’intende uno sport individuale o di gruppo che richiede resistenza fisica, mentale ed equilibrio. Il supporto dell’e-bike (bicicletta elettrica) rende questa pratica adatta a tutti, compresi i principianti, facilitando le salite più difficoltose.
LA DESTINAZIONE
Torgnon rimane impressa nel cuore di chi la visita non solo per la sua posizione privilegiata, a metà della valle del Cervino, in quota (1489 m) eppure esposta a sud e riparata dai venti settentrionali, ma anche per l’ospitalità dei suoi abitanti, notoriamente cordiali ed accoglienti. Questo antico comune della Valle d’Aosta, immerso in estese pinete e verdi pascoli, è formato da numerose frazioni che mantengono ancora la loro tipica architettura alpina, come i villaggi di Etirol e Triatel, le cui case ospitano il museo etnografico Petit-Monde sulla storia, il sistema produttivo e l’organizzazione sociale di questo piccolo mondo antico. Indimenticabile anche il panorama che si gode dal Colle di Saint Pantaleon – Saint Evence, che abbraccia sia la Valtournenche, circondata dalle Grandes Murailles e dal Cervino, sia la valle centrale. Qui è facile stare a contatto con la natura, in estate con varie attività per tenersi in forma divertendosi. Soprattutto in estate, si possono esplorare itinerari escursionistici e alpinistici, per attività di trekking e mountain bike.
OBIETTIVI E FINALITA’
• Conoscere realtà storiche e culturali, facenti parte del nostro Paese;
• Avvicinare ed incentivare la pratica sportiva;
• Favorire la cultura dell’”IMPEGNO” un elemento fondamentale dello sport, dal punto di vista formativo;
• Favorire senso critico e di osservazione;
• Suscitare curiosità e interesse;
• Accrescere il senso di appartenenza al gruppo classe;
• Accrescere la capacità di autonomia relazionale al di fuori dell’ambiente scolastico.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR