3 giugno 2016
Il giorno lunedì 6 giugno 2016 gli studenti delle classi 1^A, 1^ B e 2^ A Informatica e 1^ A e 2^ A Turismo parteciperanno alla presentazione del Progetto “Educazione all’Affettività” tenuto dalla Prof.ssa Daniela Ferro, iniziativa che verrà poi inserita nell’Offerta Formativa dell'Istituto S. Freud a partire dall’a.s. 2016/2017.
Contenuti
Il percorso di sviluppo dell’affettività in età evolutiva (infanzia, preadolescenza e adolescenza) è di importanza cruciale nell'arco di vita dell'essere umano. Comporta una serie di step evolutivi che devono necessariamente compiersi – seppure a un ritmo individualizzato – perché il soggetto si relazioni in modo sano con l'ambiente umano nel quale è inserito e perché porti a compimento i processi d’identificazione con i modelli maschile e femminile per una vita di coppia adulta e consapevole.
Tale percorso evolutivo si realizza in famiglia, a partire dalla relazione tra genitori e figli (e la qualità nonché la tipologia di tale relazione è un fattore predittivo per comprendere verso quale tipo di relazione adulta andrà incontro l'adolescente).
L'obiettivo è aiutare il soggetto in età evolutiva a costruire serenamente un’identità definita ed una personalità equilibrata. I docenti, con l’aiuto di psicologi, possono contribuire a questo percorso educativo offrendo stimoli culturali, affettivi, sociali.
Finalità
Le attività che verranno proposte hanno lo scopo di supportare l'adolescente nel proprio autonomo percorso evolutivo rispetto a:
- l’attuazione di scelte responsabili e maturate individualmente concernenti il comportamento di relazione con se stesso e con l'altro;
- l’acquisizione del rispetto di sé e degli altri come valore;
- l’acquisizione di un atteggiamento positivo verso il proprio corpo;
-l’incremento di conoscenze sui vari aspetti della relazione con l'altro.
Il percorso proposto può agire sul singolo, per aiutarlo a sviluppare un'attenzione sulla dimensione relazionale, facendolo riflettere su atteggiamenti e comportamenti individuali e collettivi.
Obiettivi
- stimolare interesse e consapevolezza sulle tematiche presentate
- favorire la curiosità alla partecipazione al progetto di Educazione all’Affettività che verrà proposto alle classi nell’ a.s. 2016/2017.