3 marzo 2016
PROGETTO DIDATTICO a.s. 2015-2016 Scuola Paritaria S. Freud
"STUDENTE ASSISTENTE: Che cosa cambia "dietro alla cattedra", davanti alla classe?"
Nella costante volontà di offrire ai suoi studenti metodologie didattiche innovative, motivanti e coinvolgenti, l'Istituto S. Freud, nella persona del Coordinatore Didattico, ha approvato in modo collegiale l'attivazione di un progetto sperimentale dal titolo "STUDENTE ASSISTENTE: Che cosa cambia "dietro alla cattedra", davanti alle classe?"
Tale progetto è finalizzato a rendere fattive dinamiche di svolgimento della lezione orientate alla cooperazione e alla interazione tra lo studente, il docente e il gruppo classe.
Ogni settimana infatti, a rotazione, il Coordinatore di classe nominerà -dopo consulto con i colleghi del Consiglio di classe- uno studente che affiancherà - assistendoli- tutti i docenti e in tutte le materie nella conduzione della lezione, partecipando così in maniera concreta alla spiegazione e alla lezione stessa.
La scelta dell'Assistente sarà definita sulla base dei meriti di un allievo che -nell'ultimo periodo- si è dimostrato particolarmente meritevole e quindi "da premiare" meritocraticamente con l'incarico. Lo studente per la settimana di assistenza indosserà una simpatica maglietta identificativa dalla scritta "i miei insegnanti hanno un bravo studente" .
Di seguito i dettagli del progetto:
QUANDO:
Secondo quadrimestre
CHI:
Tutte le classi dell’Istituto Paritario S. Freud indirizzi Informatico e Turismo
FINALITA’:
- Favorire l’empatia tra docente e studente.
- Favorire nello studente l’assunzione di responsabilità e di un ruolo adulto.
- Favorire, all’interno del gruppo classe, uno spirito critico più ampio e una più matura forma di solidarietà tra pari.
MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELL'ASSISTENZA:
Ogni docente potrà trovare da sé il proprio modus operandi. Alcuni punti-chiave potranno essere (sotto stretta sorveglianza del docente):
- compilazione del registro elettronico
- la partecipazione critica nella valutazione di una prova orale
- la preparazione di una lezione da esporre alla classe
- l’accoglienza della classe
- il supporto al docente nel rispetto generale delle regole
- la gestione della classe nell'intermezzo tra le lezioni
- ritiro e riconsegna dei cellulari
- supporto logistico ad un compagno in difficoltà.
FEEDBACK ALLO STUDENTE:
Poiché si tratta di un role-playing didattico e formativo, per consolidare nello studente tale percezione, sarebbe opportuno riservare una valutazione per lo studente partecipe del progetto, utilizzando quali indicatori:
- il livello di consapevolezza nell’approccio al ruolo;
- l’efficacia con cui il progetto avrà inciso sulla quotidianità della classe;
- il rispetto delle regole e delle consegne;
- la capacità di comunicare in modo proficuo con la classe;
- la capacità di relazionarsi col docente.
La Direzione dell'Istituto S. Freud, con l'attivazione di questa iniziativa, spera di fare cosa interessante e gradita a Studenti e Famiglie.