21 febbraio 2022
PROGETTO BIBLIOBUS – BIBLIOTECHE ITINERANTI A MILANO
La lettura è un piacere, tutto da scoprire e coltivare, un’attività che rende più gradevole e sostenibile il nostro stile di vita. Secondo recenti studi, infatti, la lettura ha un impatto positivo nel nostro cervello, una zona decisiva per la qualità della nostra vita, producendo una sorta di movimento ondivago, simile ad un leggero massaggio.
La lettura ha un’influenza benefica nel modo in cui gestiamo la nostra socialità dal momento che aumenta l’empatia e la capacità di relazione con gli altri; si adatta, inoltre, a controllare i disturbi dell’ansia e dell’umore ed è efficace per combattere la tendenza all’isolamento di molti di noi che cerchiamo un effimero “rifugio” nell’uso compulsivo di tablet e cellulari.
Leggere, infatti, apre alla ricchezza infinita di tutte le forme della conoscenza, stimola l’immaginazione, le sensazioni e le emozioni permettendoci di immedesimarci nella trama del romanzo che stiamo leggendo o nei protagonisti che popolano il “sistema dei personaggi” della storia.
E’ fondamentale il fatto che la lettura deve essere un’attività aperta a tutti senza restrizioni di tipo economico.
Nell’Inghilterra dell’Età Vittoriana, l’istituzione delle circulating libraries - la cui traduzione più adatta è “biblioteche circolanti e biblioteche popolari”- garantiva il prestito gratuito di romanzi e/o periodici a tutte le fasce della popolazione.
Anche al giorno d’oggi, per venire incontro alle esigenze di tutte quelle persone che hanno il piacere di leggere ma che non hanno tempo o la disponibilità di recarsi nelle librerie o nelle biblioteche pubbliche, dal 1984 nella città di Milano è attivo il Progetto Bibliobus una biblioteca itinerante che cerca di riavvicinare le persone alla lettura, raggiungendole direttamente sotto casa, offrendo in prestito libri di tutti i generi narrativi. Il Bibliobus è un luogo spazioso ed accogliente per la lettura. Infatti, il servizio si è evoluto negli anni con diversi veicoli di sempre maggiore comfort e capienza.
Si pensi che nel 2000 è stato acquistato un nuovo e moderno Bibliobus che offre maggior spazio rispetto ai precedenti, essendo dotato di aria condizionata – durante la stagione estiva- comode postazioni e maggiore praticità nell’utilizzo degli scaffali da consultare.
Il Bibliobus è un servizio a favore del cittadino in quanto si sposta periodicamente nelle zone della città più densamente popolate ma prive di una biblioteca comunale o di un centro culturale.
E’ molto facile entrare a fare parte di questo affascinante progetto. E’ necessario un documento di identità e il domicilio in Italia e puoi richiedere la tessera di iscrizione, gratuita e valida sul Bibliobus come in tutte le altre biblioteche del Sistema Comunale di Milano. La durata del prestito è di 30 giorni. Inoltre, se l'opera che cercate non è disponibile, potete prenotarla e sarà recapitata con il giro successivo.
Si rimanda al seguente sito per visionare i contatti, gli orari e le sedi del Bibliobus e le novità letterarie che vi attendono.
https://milano.biblioteche.it/library/bibliobus/
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Tecnico-Informatico-Tecnico-Turistico-Liceo-delle-Scienze-Umane-INFO-TUR-LES