15 gennaio 2024
Nelle date del 16 e 17 gennaio 2024 tutti gli studenti delle classi quinte sezione A indirizzo Tecnico Tecnologico Informatica prenderanno parte al percorso di Orientamento «LA LOGICA NEI TEST DI AMMISSIONE ALL’UNIVERSITA’», secondo i criteri di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
L’incontro avrà luogo presso l’UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO Via Festa del Perdono 3 – MILANO
I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PNRR
I percorsi di orientamento PNRR possono riguardare tematiche differenti e includere esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Le proposte di percorsi sono di tre tipologie:
· percorsi completi dedicati all’orientamento alla scelta
· percorsi compositi: moduli di orientamento alla scelta + moduli disciplinari
· percorsi interamente disciplinari.
La durata complessiva dei percorsi di orientamento è di 15 ore, di cui almeno due terzi devono essere svolti in presenza presso la scuola superiore, l’università ed eventualmente spazi esterni.
CONTENUTO DEL CORSO
Durante le lezioni sono illustrate in modo puntuale tutte le tipologie di quesiti di ragionamento logico e comprensione del testo proposti nei diversi test di ammissione all’Università.
Ogni incontro si basa sull’analisi dei quesiti e delle tecniche di risoluzione insegnando agli studenti le migliori strategie per affrontarli.
Programma dei 2 incontri in presenza:
· Come orientarsi nella scelta dell’Università
· Come affrontare i test di ammissione
· La logica nei test di ammissione
· Logica deduttiva
· Logica matematica
· Problem solving
· Ragionamento matematico
· Logica meccanica, numerica, spaziale, verbale e la comprensione del testo
· Esercitazioni guidate e spiegazione quesiti Materiale fornito durante il percorso
· Fascicolo con tutti i quesiti proposti
FINALITÀ E OBIETTIVI
· conoscere il contesto della formazione superiore e del suo valore in una società della conoscenza e informarsi sulle diverse proposte formative come opportunità per la crescita personale e la realizzazione di società sostenibili e inclusive
· fare esperienza di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale, orientata dalla metodologia di apprendimento del metodo scientifico
· autovalutare, verificare e consolidare le proprie conoscenze per ridurre il divario fra quelle già possedute e quelle richieste per il percorso di studio di interesse
· consolidare competenze riflessive e trasversali per la costruzione del proprio progetto di sviluppo formativo e professionale
· conoscere i settori del lavoro, gli sbocchi occupazionali possibili, i futuri lavori sostenibili e inclusivi e il collegamento fra questi e le conoscenze e competenze acquisite.
· sensibilizzare verso l’ambito dei percorsi PCTO (ex Alternanza Scuola Lavoro) e di Orientamento in Uscita.