1 ottobre 2024
Gli studenti della classe QUARTA sezione C indirizzo Tecnico Tecnologico Informatica prenderanno parte al percorso di Orientamento BASI DI PYTHON, secondo i criteri di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PNRR
I percorsi di orientamento PNRR possono riguardare tematiche differenti e includere esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Le proposte di percorsi sono di tre tipologie:
· percorsi completi dedicati all’orientamento alla scelta
· percorsi compositi: moduli di orientamento alla scelta + moduli disciplinari
· percorsi interamente disciplinari.
La durata complessiva dei percorsi di orientamento è di 15 ore, di cui almeno due terzi devono essere svolti in presenza presso la scuola superiore, l’università ed eventualmente spazi esterni.
È previsto un obbligo di frequenza: verrà rilasciato un attestato di frequenza SOLO alle studentesse e agli studenti che avranno preso parte ad almeno il 70% delle attività previste (11 ore). La scuola potrà riconoscere la partecipazione come PCTO – Percorsi per le competenze trasversali e per l'orientamento (ex Alternanza scuola-lavoro). I percorsi PNRR, possono contribuire al raggiungimento delle 30 ore di orientamento curriculari previste per ogni anno scolastico dalle Linee Guida sull'orientamento
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il corso mira a insegnare le basi della programmazione con Python e mostrerà come le basi della programmazione procedurale e l’uso di strutture di dati come liste e dizionari consentano di affrontare analisi dati complesse. Saranno presentati esempi come la stima del Pi greco attraverso metodi statistici o la soluzione di sistemi lineari.
Il corso fornirà una panoramica delle librerie per la visualizzazione dei dati, l’interazione con Excel e MySQL, la creazione di animazioni e di videogiochi.
OBIETTIVI DEL CORSO
Gli obiettivi di questo corso sono i seguenti:
• Fornire una solida comprensione delle basi della programmazione utilizzando il linguaggio Python.
• Consentire ai partecipanti di creare programmi utilizzando istruzioni in Python.
• Illustrare l’utilizzo delle strutture di dati incorporate in Python, come gli elenchi, i dizionari e le tuple, per affrontare analisi dati sempre più complesse.
• Introdurre agli studenti alcune librerie scelte in base alla loro formazione e ai loro interessi.
STRUTTURA DEL CORSO
Il corso ha una struttura che si adatta al livello degli studenti, ed è profondamente diversa a seconda se la classe (che deve essere il più possibile omogenea dal solo punto di vista delle conoscenze informatiche pregresse) ha già competenze di programmazione (anche in altri linguaggi) o parte da zero. Per tutti c’è una fase di presentazione del linguaggio Python, delle sue caratteristiche, dell’ambiente di sviluppo e illustrazione delle istruzioni di base in Python, come assegnazione di variabili, operatori, condizioni e cicli, ma la durata di questa fase è molto diversa se gli studenti conoscono già i concetti di programmazione strutturata (istruzioni condizionali, cicli, funzioni, …) o se è necessario introdurli gradualmente. Segue approfondimento sulle strutture di dati fondamentali come gli elenchi, i dizionari e le tuple con esempi di come utilizzare queste strutture per manipolare e analizzare i dati (esempi il più possibile vicini a qualche materia della scuola). A questa introduzione segue una fase tanto più approfondita quanto meno tempo ha richiesto la precedente in cui si introducono librerie per la visualizzazione dei dati, l’interazione con strumenti come Excel, Access e MySQL, la creazione di animazioni e la realizzazione di (semplicissimi) videogiochi.