SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

PERCORSO ORIENTAMENTO PNRR - «BASI DI C»

1 ottobre 2024

Gli studenti della classe QUARTA sezione A e sezione D indirizzo Tecnico Tecnologico Informatica prenderanno parte al percorso di Orientamento BASI DI C, secondo i criteri di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

 

I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PNRR

I percorsi di orientamento PNRR possono riguardare tematiche differenti e includere esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Le proposte di percorsi sono di tre tipologie:

· percorsi completi dedicati all’orientamento alla scelta

· percorsi compositi: moduli di orientamento alla scelta + moduli disciplinari

· percorsi interamente disciplinari.

 

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il corso mira a insegnare le basi della programmazione in C e mostrerà come le basi della programmazione procedurale e l’uso di strutture di dati come vettori, matrici e liste consentano di affrontare analisi dati complesse. Saranno presentati esempi come la stima del Pi greco attraverso metodi statistici o la soluzione di sistemi lineari. Il corso fornirà una panoramica delle principali librerie del linguaggio.

 

OBIETTIVI DEL PROGETTO

Gli obiettivi di questo corso sono i seguenti:

· Fornire una solida comprensione delle basi della programmazione utilizzando il linguaggio C;

· Consentire ai partecipanti di creare programmi utilizzando istruzioni in C;

· Illustrare l’utilizzo delle strutture di dati incorporate in C, come i vettori, le matrici e le liste, per affrontare analisi dati sempre più complesse;

· Introdurre agli studenti alcune librerie scelte in base alla loro formazione e ai loro interessi.

 

STRUTTURA DEL PROGETTO

Il corso ha una struttura che si adatta al livello degli studenti, ed è profondamente diversa a seconda se la classe (che deve essere il più possibile omogenea dal solo punto di vista delle conoscenze informatiche pregresse) ha già competenze di programmazione (anche in altri linguaggi) o parte da zero. Per tutti c’è una fase di presentazione del linguaggio C, delle sue caratteristiche, dell’ambiente di sviluppo e illustrazione delle istruzioni di base in C, come assegnazione di variabili, operatori, condizioni e cicli, ma la durata di questa fase è molto diversa se gli studenti conoscono già i concetti di programmazione strutturata (istruzioni condizionali, cicli, funzioni, …) o se è necessario introdurli gradualmente. Segue approfondimento sulle strutture di dati fondamentali come vettori, matrici e liste con esempi di come utilizzare queste strutture per manipolare e analizzare i dati (esempi il più possibile vicini a qualche materia della scuola). A questa introduzione segue una fase tanto più approfondita quanto meno tempo ha richiesto la precedente in cui si introducono librerie aggiuntive.


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi