1 ottobre 2024
Gli studenti della classe QUARTA sezione A e sezione D indirizzo Tecnico Tecnologico Informatica prenderanno parte al percorso di Orientamento BASI DI C, secondo i criteri di attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).
I PERCORSI DI ORIENTAMENTO PNRR
I percorsi di orientamento PNRR possono riguardare tematiche differenti e includere esperienze di didattica disciplinare attiva, partecipativa e laboratoriale. Le proposte di percorsi sono di tre tipologie:
· percorsi completi dedicati all’orientamento alla scelta
· percorsi compositi: moduli di orientamento alla scelta + moduli disciplinari
· percorsi interamente disciplinari.
DESCRIZIONE DEL PROGETTO
Il corso mira a insegnare le basi della programmazione in C e mostrerà come le basi della programmazione procedurale e l’uso di strutture di dati come vettori, matrici e liste consentano di affrontare analisi dati complesse. Saranno presentati esempi come la stima del Pi greco attraverso metodi statistici o la soluzione di sistemi lineari. Il corso fornirà una panoramica delle principali librerie del linguaggio.
OBIETTIVI DEL PROGETTO
Gli obiettivi di questo corso sono i seguenti:
· Fornire una solida comprensione delle basi della programmazione utilizzando il linguaggio C;
· Consentire ai partecipanti di creare programmi utilizzando istruzioni in C;
· Illustrare l’utilizzo delle strutture di dati incorporate in C, come i vettori, le matrici e le liste, per affrontare analisi dati sempre più complesse;
· Introdurre agli studenti alcune librerie scelte in base alla loro formazione e ai loro interessi.
STRUTTURA DEL PROGETTO
Il corso ha una struttura che si adatta al livello degli studenti, ed è profondamente diversa a seconda se la classe (che deve essere il più possibile omogenea dal solo punto di vista delle conoscenze informatiche pregresse) ha già competenze di programmazione (anche in altri linguaggi) o parte da zero. Per tutti c’è una fase di presentazione del linguaggio C, delle sue caratteristiche, dell’ambiente di sviluppo e illustrazione delle istruzioni di base in C, come assegnazione di variabili, operatori, condizioni e cicli, ma la durata di questa fase è molto diversa se gli studenti conoscono già i concetti di programmazione strutturata (istruzioni condizionali, cicli, funzioni, …) o se è necessario introdurli gradualmente. Segue approfondimento sulle strutture di dati fondamentali come vettori, matrici e liste con esempi di come utilizzare queste strutture per manipolare e analizzare i dati (esempi il più possibile vicini a qualche materia della scuola). A questa introduzione segue una fase tanto più approfondita quanto meno tempo ha richiesto la precedente in cui si introducono librerie aggiuntive.