13 novembre 2019
In data giovedì 14 novembre 2019 le classi 1^ A Tecnico Economico Turismo, 1^ A e 1^ B Tecnico Tecnologico Informatica e 1^ A e 1^ B Liceo Scienze Umane Economico Sociale della Scuola S. Freud parteciperanno alla Proiezione del film “La Paranza dei Bambini” e, a seguire, al dibattito satellitare con gli sceneggiatori Roberto Saviano e Maurizio Braucci e il regista Claudio Giovannesi, presso il Cinema MULTISALA ELISEO di via Torino 64, Milano.
CONTENUTI
“La Paranza dei Bambini investiga il rapporto tra adolescenza e vita criminale: la perdita dell'innocenza, l'impossibilità di vivere i sentimenti più importanti dell'adolescenza - l'amore e l'amicizia - nell'esperienza della malavita. Se la consuetudine criminale, ovvero l'esistenza di un know-how criminale diffuso, è alla base della presenza delle paranze di giovanissimi a Napoli e in altre metropoli di ogni latitudine, è vero anche che l'adolescenza distrutta dalla fame di potere e soldi è un tratto comune di tutte le periferie del mondo.
“Dove c'è educazione si rinuncia alla violenza, dove c'è vuoto di cultura c'è violenza"
Anche se ispirato da fatti di cronaca, il film non vuole essere la descrizione di eventi realmente accaduti. L'obiettivo del film non è la ricostruzione puntuale di un evento di cronaca accaduto in un determinato quartiere, né il racconto della delinquenza minorile nella città di Napoli. Napoli è solo l'ambientazione, ma il tema del film è oltre il luogo della sua messa in scena: quello che è al centro del nostro racconto è l'età dei protagonisti in relazione a una scelta criminale irreversibile. Un'età innocente nella quale si vive l'esperienza della scelta di cosa è il bene e cosa è il male.”
FINALITÁ
- Educare gli studenti al tema della legalità e della non violenza.
- Sviluppare senso critico e di osservazione.
- Favorire il confronto e il dibattito.
OBIETTIVI
- Comprensione dell’importanza dell’educazione e delle conseguenze delle scelte fatte nell’età adolescenziale
- Osservanza quotidiana delle norme e dei regolamenti al fine di una civile convivenza in qualsiasi contesto
- Comprensione delle conseguenze di un eventuale non rispetto delle norme.