21 aprile 2020
In data 21 aprile 2020 OrizzonteScuola, il portale internet dedicato al sistema dell’istruzione primaria e secondaria, ha recensito le attività della Scuola S. Freud di Milano e gli importanti risultati raggiunti in termini di didattica a distanza.
Di seguito l’articolo, reperibile al link https://www.orizzontescuola.it/didattica-a-distanza-istituto-freud-97-studenti-segue-e-apprende-ma-manca-il-contatto-con-docenti/#.Xp_GdTEbV2M.whatsapp.
“L’Istituto Freud di Milano ha effettuato un monitoraggio per capire come ha funzionato la didattica a distanza in queste settimane di chiusura delle scuole.
Il 97% delle lezioni online, in base al monitoraggio, sono state seguite dai 650 studenti, il 98% degli allievi è in contatto con attività da remoto, il 99% dei docenti è soddisfatto delle attività online condotte fino ad ora così come la quasi totalità delle famiglie si ritiene contenta degli strumenti e della didattica usati. Emerge tuttavia anche un certo disagio per il mancato rapporto diretto con i docenti ed è emersa “la paura di non farcela e un’ansia da prestazione collegata con una comprensibile angoscia per il futuro”.
“Ci siamo ritrovati nella necessità di costruire un nuovo modo di ‘fare scuola’ e si sente la mancanza della relazione personale che è veicolo del sapere – ha spiegato il direttore Daniele Nappo -.”
L'Istituto, insieme a tutti i docenti e allo staff, ha riorganizzato in maniera rapida e strutturata tutta la sua didattica, al fine di assicurare agli alunni il “Diritto allo Studio” e una continuità nello svolgimento dei programmi e delle attività didattiche, nonostante l’emergenza sanitaria per COVID-19 e la sospensione delle attività didattiche in presenza.