SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

ESAME DI STATO 2019 - SECONDA PROVA - SCUOLA FREUD

20 giugno 2019

In data odierna, giovedì 20 Giugno, le classi quinte degli indirizzi Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turismo e Liceo Scienze Umane opzione Economico Sociale della Scuola Paritaria S. Freud, hanno svolto la SECONDA PROVA dell’Esame di Stato Conclusivo. I nostri studenti, che hanno indossato l’identificativa polo arancio con logo Freud, hanno risposto ai seguenti quesiti:

 

- LICEO SCIENZE UMANE-OPZIONE ECONOMICO SOCIALE

  • PRIMA PARTE: Tema di DIRITTO ED ECONOMIA POLITICA e SCIENZE UMANE, dal titolo “Nuovi modelli economici e crescita sostenibile”;
  • SECONDA PARTE: sviluppo di due quesiti,tra i seguenti:

- Quali sono le potenzialità ed i limiti presenti nelle forme di welfare?

- Quale è l’importanza del Terzo Settore nello sviluppo del territorio?

- Come è possibile valorizzare il territorio pur nel contesto dell’economia globale?

- Quali possono essere gli strumenti di politica economica per la riduzione delle diseguaglianze?

 

- TECNICO ECONOMICO TURISMO

  • PRIMA PARTE: Tema di DISCIPLINE TURISTICHE E AZIENDALI e LINGUA INGLESE, dal titolo “Nuove strutture ricettive per nuovi turismi”;
  • SECONDA PARTE:  sviluppo di due quesiti,tra i seguenti:

- Si ipotizzi che l’agenzia di viaggio “XYZ” svolga attività mista (di T.O. e intermediaria):presentare la struttura del conto economico a sezioni contrapposte (conto economico di derivazione contabile) con l’evidenziazione delle voci di costo e di ricavo.

- La tecnologia e la globalizzazione hanno modificato la nostra vita, la società e l’economia. Il candidato descriva come la tecnologia digitale abbia influenzato l’offerta e la domanda di turismo nel corso dell’ultimo decennio.

- Write a promotional leaflet for a local tourist board focused on an itinerary for a small group of tourists who want to experience the distinctiveness and the realities of life in a remote historic town or village. Draw up your itinerary by suggesting activities which would encourage contact with locals and list the variety of accommodation on offer.

- You have been asked to write an article for an International youth magazine on the following topic:

Digital friendship: how does technology influence teenagers’ relationships?

Write your article in about 300 words.

 

- TECNICO TECNOLOGICO INFORMATICO

  • PRIMA PARTE:  Tema di INFORMATICA e SISTEMI E RETI, sulla progettazione di una rete di “punti di interesse” (Point Of Interest = POI) adibita a fornire informazioni su luoghi turistici e luoghi d’arte e il relativo database contenente le informazioni ad esse associate.
  • SECONDA PARTE: sviluppo di due quesiti,tra i seguenti:

- In relazione al tema proposto nella prima parte, si vuole offrire ai visitatori la possibilità di inserire via web un commento ed un voto di gradimento su ogni POI visitato. Effettuata a tale scopo una opportuna integrazione della base di dati, si realizzi, codificandola in un linguaggio a scelta, una pagina web che consente la visualizzazione della media dei voti ricevuti da ciascun POI.

- In relazione al tema proposto nella prima parte, si discuta la possibilità di allargare la fruizione dei contenuti multimediali anche ai dispositivi personali degli utenti. In particolare, si analizzino le seguenti due ipotesi alternative:

  • uso limitato ai soli dispositivi (minitablet) forniti all’atto dell’acquisto del biglietto, come sopra descritto: si individuino possibili soluzioni per impedire l’accesso alle pagine multimediali attraverso dispositivi non forniti dagli InfoPoint;
  •  uso consentito ai dispositivi personali degli utenti (es. smartphone): si descriva una possibile integrazione del servizio volta a consentire la fruizione dei contenuti direttamente ad un singolo dispositivo di proprietà del visitatore, pur mantenendo i vincoli di fruibilità in base alla tariffa associata al biglietto.

- Nella realizzazione e gestione di una base di dati accessibile da categorie di utenti con differenti ruoli, sono di rilevante importanza gli aspetti relativi alla sicurezza dei dati. Ad esempio, si supponga che nella realtà scolastica il personale della “Segreteria Alunni” non debba accedere ai dati del personale docente, il personale della “Segreteria Docenti” non debba accedere all’elenco dei fornitori della scuola, ecc. Il candidato approfondisca la tematica proposta discutendo gli strumenti offerti dai sistemi DBMS per creare utenze che abbiano un accesso libero alla totalità dei dati o limitato a parte di essi, in termini di operazioni consentite, in base al ruolo ricoperto nell’organizzazione. Produca quindi esempi significativi, nel contesto proposto della segreteria scolastica, nel linguaggio fornito dal DBMS di sua conoscenza.

- Per le aziende che dispongono di sedi dislocate in varie località sorge spesso la necessità di consentire al personale l’accesso ai sistemi da postazioni remote. Il candidato discuta le tipologie e i protocolli di accesso remoto ai sistemi, indicando in particolare le possibilità offerte dalle connessioni VPN. Sviluppi poi esempi nel caso di una azienda che ha due sedi operative e agenti commerciali che, muovendosi sul territorio, hanno necessità di collegarsi al sistema informativo aziendale.

 

Dalla prossima settimana, si procederà con la prova orale …

 

IN BOCCA AL LUPO RAGAZZI!

 

 

 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: [email protected]

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi