29 maggio 2014
Giovedì 29 maggio 2014, gli studenti della classe I A parteciperanno all'uscita didattica presso il Museo della Scienza e della Tecnologia, di Via San Vittore 31 a Milano.
L'uscita è finalizzata ad avvicinare i ragazzi al mondo della scienza e di Leonardo da Vinci.
Obiettivo della proposta è quello di suscitare curiosità per la tecnologia, trasmettere entusiasmo per la scienza, invitare ogni ragazzo a scoprire e riflettere su come le utilizziamo quotidianamente.
Il Museo conserva un patrimonio culturale costituito da collezioni (15mila beni tecnico-scientifici e artistici), dall’archivio (cartaceo e fotografico) e dalla biblioteca (50mila volumi e riviste) che testimoniano la storia della scienza, della tecnologia e dell’industria dall’Ottocento ai giorni nostri, con particolare riferimento all’Italia.
Qualche curiosità: sulla famosa galleria "Leonardo da Vinci"
In questa galleria sono esposti diversi modelli storici di macchine disegnate da Leonardo da Vinci nelle pagine dei famosi codici, spaziando da quelle civili, come la gru girevole o la macchina battipalo, a quelle militari, come la nave veloce speronatrice, dagli studi sull'architettura, con il modello della città ideale a quelli sul volo, con la famosa vite aerea.
È visibile anche un telaio automatico in legno, a grandezza naturale e perfettamente funzionante, realizzato a partire da studi sui codici leonardeschi.
Sulle pareti al di sopra dei modelli sono collocati pannelli riproducenti particolari di opere artistiche del genio fiorentino, mentre su quelle opposte ingrandimenti di pagine di codici con appunti relativi ai suoi molteplici studi in diversi campi del sapere quali l'anatomia, la fisica, la botanica, la matematica, la geologia e la cartografia.