15 aprile 2024
In data 4 aprile 2024, il portale "Orizzonte Scuola" cita la Scuola S. Freud nell'articolo dal titolo “Metaverso diventa realta' nella scuola, sperimentazione a Milano”.
Di seguito il link per la visualizzazione del contenuto on line e in calce il testo dello stesso.
L’introduzione del Metaverso a scuola diventa realtà all’Istituto paritario Freud di Milano. Lo scrive Ansa. Utilizzando le tecnologie del Metaverso, gli studenti avranno l’opportunità di immergersi in ambienti virtuali interattivi, che possono trasformare radicalmente il modo in cui apprendono e interagiscono con il materiale didattico.La creazione di aule immersive permette non solo un apprendimento più coinvolgente e partecipativo, come sottolineato dal direttore Daniele Nappo, ma apre anche la possibilità di esplorare concetti e scenari che sarebbero altrimenti inaccessibili. Ad esempio, gli studenti possono simulare viaggi nello spazio e nel tempo, offrendo un’esperienza educativa che va oltre i confini della classe tradizionale.Questo approccio, che sfrutta lezioni immersive, panorami a 360°, video e modelli 3D potenzia l’apprendimento e promuove lo sviluppo di competenze digitali per il futuro. Il progetto dell’Istituto Freud si allinea con il Piano Scuola 4.0. L’educazione viene vista non più solo come trasmissione di conoscenza ma come un’esperienza condivisa e interattiva.
Scuola Paritaria Sigmund Freud Milano, Liceo Scienze Umane LES, Tecnico Tecnologico Informatico Informatica, Tecnico Economico Turistico Turismo, Scientifico Liceo Scientifico