31 gennaio 2018
In data odierna mercoledì 31 gennaio 2018 il MIUR ha annunciato le materie della seconda prova e le materie affidate a commissari interni/esterni:
INDIRIZZO TECNICO TECNOLOGICO INFORMATICO
PRIMA PROVA - ITALIANO - COMMISSARIO ESTERNO
SECONDA PROVA - SISTEMI E RETI - COMMISSARIO INTERNO - Prof. Luigi Santino Pulvirenti
COMMISSARI ESTERNI: INFORMATICA E INGLESE
TECNICO ECONOMICO TURISMO:
PRIMA PROVA - ITALIANO - COMMISSARIO INTERNO - Prof.ssa Valentina Galimberti
SECONDA PROVA - INGLESE - COMMISSARIO ESTERNO
COMMISSARI ESTERNI: DIRITTO E LEGISLAZIONE DEL TURISMO - SECONDA LINGUA COMUNITARIA - SPAGNOLO
La Ministra Fedeli firma il decreto Torna #NoPanic, l’iniziativa del Miur dedicata all’Esame e comunica sul sito del Ministero:
“Alle ragazze e ai ragazzi che affronteranno le prove a giugno faccio un grande in bocca al lupo. So che questo momento era molto atteso, come ogni anno. Si tratta del primo rito ufficiale che apre il percorso che nei prossimi mesi vi condurrà verso l’Esame. Anche quest’anno la macchina della Maturità si è messa in moto per garantire che tutto si svolga nel migliore dei modi: c’è un grande lavoro dietro le prove che svolgerete”. Prosegue la Ministra: “Le materie della seconda prova sono state individuate anche quest’anno scegliendo tra quelle che caratterizzano maggiormente il corso di studi. Ringrazio fin da ora le docenti e i docenti per l’impegno che metteranno nell’accompagnarvi verso l’Esame. Continuate, ogni giorno, a consolidare la vostra preparazione, ad arricchire le vostre conoscenze e competenze. Non solo in vista della Maturità, ma come bagaglio da portare con voi lungo tutto l’arco della vita”.
La #Maturità2018 avrà inizio il prossimo 20 giugno con la prova di Italiano. Il 21 giugno sarà la volta della seconda prova scritta, nella materia caratterizzante ciascun indirizzo. L’elenco completo delle materie scelte per la seconda prova è disponibile da oggi nella sezione dedicata all’Esame di Stato del II ciclo sul sito del MIUR:
http://www.istruzione.it/esame_di_stato/index.shtml.