28 marzo 2014
Il 26 marzo 2014, i tre studenti della classe IV A dell'Istituto "S. Freud" che si sono qualificati nella prima fase del 19 febbraio, hanno partecipato alla fase provinciale del contest "Management Game 2014".
Alessandro Amoruso, Jacopo Bazzaro e Federico Mari si sono sfidati con gli studenti altri sette istituti milanesi, tutti in lizza per accedere alla fase finale regionale della competizione.
Il Management Game, organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori di Assolombarda, utilizza un software di simulazione per far provare agli studenti delle classi 4° cosa voglia dire “essere impresa”: il gioco quest’anno ha coinvolto 75 Istituti lombardi con 647 squadre e la partecipazione di 2.588 studenti.
Il gioco stimola lo sviluppo di senso critico, la capacità di prendere decisioni, di studiare dati di mercato e analizzare i risultati e, non ultimo, le capacità trasversali di comunicazione e “team building” molto importanti in un contesto organizzativo.
La gara provinciale si è svolta in tre round della durata di un’ora ciascuno e alla fine di ogni round ogni squadra poteva vedere la posizione dei concorrenti, misurata sul “profitto cumulato per l’azionista” della sua azienda.
Tutti i gruppi degli istituti presenti, accompagnati da un docente, si sono mostrati estremamente agguerriti.
I nostri studenti, Alessandro, Jacopo e Federico alla fine del primo round si sono accorti di aver fatto un errore strategico negli investimenti in produzione e hanno quindi dovuto recuperare le posizioni perse, guadagnando un onorevole 5° posto su otto squadre presenti: il vincitore della gara Provinciale è risultato il Liceo Scientifico Vittorini.