16 novembre 2022
in data 17 novembre 2022 dalle ore 10:00 alle ore 12:00, tutti gli studenti delle classi prime, seconde, terze, quarte e quinte degli indirizzi Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turistico e del Liceo delle Scienze Umane parteciperanno all’evento live Legalità – Lotta alle Mafie.
CONTENUTI E DESCRIZIONE DELL’EVENTO:
Si tratta di una conversazione in diretta streaming con il Senatore Pietro Grasso, giudice del maxiprocesso a Cosa nostra, procuratore capo di Palermo e procuratore nazionale antimafia. E’ prevista la partecipazione di Raphael Rossi, esperto gestione rifiuti aziende pubbliche commissariate per criminalità organizzata e la partecipazione straordinaria di Salvo Ficarra.
Pietro Grasso è entrato in magistratura nel 1969. È stato giudice a latere nel primo maxiprocesso a Cosa nostra e procuratore capo a Palermo. Dall’ottobre 2005 al gennaio 2013 è stato procuratore nazionale antimafia. Successivamente ha ricoperto la carica di presidente del Senato e di senatore
L’ex procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso si confronterà con gli studenti sui molteplici aspetti del fenomeno mafioso, forte della sua lunga esperienza di lotta alla criminalità organizzata maturata al fianco dei giudici Falcone e Borsellino.
Ha pubblicato numerosi libri tra cui, con Feltrinelli: Storie di sangue, amici e fantasmi. Ricordi di mafia (2017), Paolo Borsellino parla ai ragazzi (2020), Il mio amico Giovanni (2022, scritto con Alessio Pasquini).
OBIETTIVI:
la Scuola Paritaria “S. Freud” ha come obiettivo primario, parallelamente a quello di istruire, quello di formare individui con responsabilità civile ed etica.
L’Istituzione scolastica deve rivestire, pertanto, il ruolo di modello di coesione sociale e di integrazione delle differenze tra generazioni, generi, etnie, lingue, religioni e culture.
Da qui l’importanza di questo incontro online che rientra appieno nell’ambito del Progetto “Educazione alla Legalità”.
Infatti, la consapevolezza del ruolo fondamentale della cultura della legalità e del valore della convivenza civile contribuisce alla creazione del concetto di “cultura che rende liberi”. In questo modo i Nostri studenti vengono favoriti nella crescita armonica della propria personalità, affinché possano diventare persone autonome, responsabili, libere da pregiudizi, rispettando la propria vita e quella degli altri.
FINALITA’:
- Favorire senso critico e di osservazione;
- condurre gli studenti ad una riflessione matura e trasversale sulle tematiche di attualità e in particolare sulla lotta alla criminalità organizzata;
- sensibilizzazione verso il rispetto delle regole;
- riflessione sul concetto di legalità come fondamento della convivenza sociale e della condivisione dei valori.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO-Tecnico-Economico-Turistico-TUR