7 novembre 2019
Carissimi Studenti, Gentili Famiglie,
è con grande orgoglio che la Scuola Paritaria S. Freud è lieta di informarvi che dal mese di novembre prenderà avvio un nuovo e importante progetto didattico finalizzato a favorire sempre più l’apprendimento dei nostri alunni tramite l’ausilio della tecnologia.
Il progetto, dal titolo Freud WEBINAR, prevede lezioni tenute dai docenti della Scuola in diretta streaming (e quindi a distanza, senza compresenza nello stesso luogo tra docente e alunno) che poi verranno archiviate sulla WEB TV dell’Istituto e che saranno successivamente consultabili in maniera gratuita.
Il webinar è un neologismo dato dalla fusione dei termini, in lingua inglese, web e seminar (seminario), coniato per identificare sessioni educative o informative la cui partecipazione in forma remota è possibile tramite una connessione internet.
Il “seminario in rete” è usato per condurre riunioni, corsi di formazione o presentazioni, nei quali ciascun partecipante accede da un proprio computer ed è connesso con gli altri partecipanti tramite Internet.
I webinar sono un sistema interattivo dove i partecipanti possono interagire tra loro e con il coordinatore (auditore) del seminario tramite gli strumenti disponibili dai sistemi di videoconferenza.
I webinar possono avere luogo scaricando nel computer di ciascuno dei partecipanti un programma, oppure collegandosi ad una applicazione web tramite un collegamento distribuito per posta elettronica (invito alla riunione o meeting invitation).
Per accedere al webinar è ovviamente necessario disporre di un collegamento Internet, un programma di gestione di strumenti multimediali, e un altoparlante/cuffia.
Le lezioni verteranno su temi focali di ciascuna materia di indirizzo e dovranno essere strumento, per i nostri studenti, di ripasso o riepilogo di moduli della programmazione didattica.