15 marzo 2017
In data 16 marzo 2017 le classi 4^ A e 5^ A Turismo della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno alla Lectio Magistralis sul tema “Rivoluzione Francese ed Età Napoleonica” tenuta dal Prof. Stefano Bruno Galli.
La lezione verterà sui principali fatti e fenomeni storici del periodo relativo alla Rivoluzione Francese e alla successiva età napoleonica. Saranno messe in evidenza, in particolare, quelle dinamiche che risultano essere essenziali ai fini della comprensione della fenomenologia storica europea dell’età contemporanea, sia a livello di sviluppo del processo storico sia per quanto concerne il mutamento della mentalità generale, verso una progressiva affermazione del “popolo” come entità protagonista.
Finalità:
Le finalità trasversali che ci si propone di conseguire attraverso la lectio magistralis consistono principalmente nel/nella:
- consolidamento delle proprie abilità, conoscenze e competenze del proprio sapere storiografico;
- valutazione delle proprie competenze critiche;
- confronto con un docente esterno;
- interazione di gruppo;
- rielaborazione di contenuti erogati ex novo.
Obiettivi:
La lectio si propone di approfondire uno dei periodi più importanti nel divenire storico europeo (e non solo), oggetto della pianificazione didattica, presente esplicitamene per il curriculum studiorum del quarto anno, ma evocato trasversalmente dai fenomeni oggetto dello studio della storia nell’ultimo anno di corso, in preparazione all’Esame di Stato conclusivo.
È occasione dunque per una autovalutazione da parte degli studenti dei risultati conseguiti durante il proprio percorso formativo e della propria capacità critica di collegare episodi, fatti, fenomeni che fanno parte del proprio bagaglio di conoscenze.