5 aprile 2016
PROGETTO GIORNALINO DI ISTITUTO “LE ULTIME DI SIGMUND”
Il Coordinatore Didattico, viste le delibere del Collegio Docenti, comunica che la Scuola Paritaria S. Freud ha istituito una nuova redazione dello storico giornalino d’Istituto, “Le ultime di Sigmund”.
Il progetto è stato inizialmente proposto e sviluppato dalla classe III Tecnico Economico Turismo sotto il coordinamento delle Prof.sse Tomasi e Bruno, ma è gradita la partecipazione al progetto di tutti gli studenti e di tutti i docenti della Scuola, per un prodotto finale che appartenga e rappresenti tutto l’Istituto.
L’edizione n. 0 verrà pubblicata nei primi giorni del mese di maggio; successivamente le pubblicazioni avranno una cadenza trimestrale, con uscite a dicembre, marzo e giugno.
La redazione al momento è così strutturata:
- Direttore e Vicedirettore: Despina Kotidis e Virginia Mangini
- Giornalisti: il compito di questi sarà la composizione di articoli di vario genere tutti gli allievi che lo desiderano
- Correttori di bozze: il loro compito è quello di correggere errori di battitura, errori grammaticali: Giorgia Rizzo e Beatrice Croce
- Segretaria e ufficio stampa: il loro compito sarà quello di raccogliere gli articoli secondo gli argomenti trattati: Beatrice Croce e Davide Grassi.
- Addetti alla parte informatica: alunni che s'interessano soprattutto della grafica del giornale e della composizione al computer delle diverse pagine: Riccardo Vairani e Keir Recchia
- Curatori di immagine, fotografia, video: si occuperanno di raccogliere o realizzare immagini fotografiche e video e/o fumetti per arricchire il Blog e il cartaceo di immagini gustose, piacevoli, interessanti e curiose: Ivan Rotondo, Alessandro Burgo e Boris Aiello
- Gli articoli, le immagini, i video, l’architettura grafica, una volta vagliati dagli addetti alla parte informatica, passeranno ai correttori di bozze ed infine alla pubblicazione in web.
Le classi di tutta la scuola potranno contribuire ad accrescere le notizie del giornalino, inviando gli articoli mediante l’uso della mail della redazione del giornale: leultimedisigmund@orientamentoscolastico.eu
Il Progetto prevede, per gli anni futuri, anche la visita ad una redazione giornalistica della nostra città e alcuni incontri a scuola con un giornalista, che svelerà segreti e retroscena di una professione affascinante e complessa.
Tale attività, che si caratterizza per essere uno strumento efficace per dar voce agli alunni, ha le seguenti finalità:
- rendere gli studenti più aperti alle diverse problematiche, e abituarli a saper dare una informazione corretta;
- coinvolgere i discenti in maniera più attiva alla vita d’Istituto;
- orientare gli studenti a saper leggere la realtà, promuovendo il confronto e la creatività;
- sviluppare le capacità d’analisi, di sintesi e di concettualizzazione;
- stimolare a pensare in modo critico;
- fare acquisire una coscienza civica;
- migliorare i processi di scrittura;
- favorire l’interazione sociale, attraverso la collaborazione con i compagni;
- realizzare uno stesso progetto per acquisire la consapevolezza di far parte di una medesima realtà scolastica;
- favorire il coinvolgimento più attivo e propositivo delle famiglie nelle attività scolastiche, perché i genitori hanno la possibilità di trovare nel giornale della scuola un mezzo immediato per esprimere opinioni, dare suggerimenti, ma soprattutto ricevere informazioni circostanziate e motivate sulle diverse iniziative e sulle finalità che la Scuola si propone di raggiungere.
Alcuni argomenti che verranno trattati nel giornalino:
- Eventi della città
- Uno sguardo sul mondo.
- Ti racconto una poesia
- Spazi tematici: Progetto sicurezza; Navigare sicuri: internet la sicurezza in rete; Speciale Ambiente; Prevenzione e salute; Cos’è il bullismo e come vincerlo (etc.)
- Musica
- CinemaMondo
- Teatrando:
- Video&Co.
- Suggerimeti di lettura
- Tempo libero
- Talent scout
- La scuola...e dopo? (stage, università, lavoro)
- News dal Freud
La condivisione di idee, informazioni, visioni di fatti e cose è un’importante finestra sulla nostra contemporaneità, che può far nascere nuove consapevolezze e nuove capacità critiche.
La Scuola favorisce queste iniziative certa delle opportunità ad esse connesse.
Il Coordinatore Didattico auspica pertanto massima collaborazione e partecipazione di tutta la Scuola al presente Progetto.