7 aprile 2024
In data 7 Aprile 2024, il giornale on "La Verità" cita la Scuola S. Freud nell'articolo dal titolo “Esperimento a Milano: si insegnerà con il Metaverso”.
Di seguito il testo dell'articolo, corredato in fondo pagina dall'estratto dal giornale.
All’istituto Freud di Milano, nel prossimo anno scolastico, si studierà con il Metaverso. Tutti i 1.150 studenti del plesso, suddiviso in quattro indirizzi (liceali: scienze umane e scientifico; tecnico, economico e informatico), utilizzeranno una aula «immersiva», già parzialmente utilizzata da alcune classi quinte nel corso dell’attuale anno scolastico: «Si tratta di un luogo virtuale, dotato di procedimenti tecnologici interattivi che permettono alla classe di agire in modo diretto con i contenuti proposti. Docenti e studenti potranno trovare e selezionare i moduli immersivi, in una Library, per l’attività didattica in un vasto ventaglio di argomenti grazie al ricorso di lezioni immersive, panoramiche 360°, video 360°, modelli 3D da rielaborare con l’aggiunta di contenuti multimediali», spiegano dalla scuola. Gli studenti si muoveranno sempre più frequentemente in ambienti virtuali per simulare viaggi nello spazio e nel tempo. E attraverso i visori di realtà virtuale si sposteranno su diverse linee temporali e studieranno tutti gli avvenimenti attraverso una modalità ludica, esperienziale e immersiva».
Scuola Paritaria Sigmund Freud Milano, Liceo Scienze Umane LES, Tecnico Tecnologico Informatico Informatica, Tecnico Economico Turistico Turismo, Scientifico Liceo Scientifico