26 marzo 2020
In data 26 Marzo 2020, il giornale “Avvenire” menziona il "PROGETTO DIDATTICO RESILIENZA ANTI-TRAUMI” istituito e attuato dal Rappresentante Legale della Scuola Paritaria S. Freud di Milano, Dott. Daniele Nappo e da tutto il suo team scolastico.
L’Istituto milanese si è messo in prima linea, rinnovandosi e riorganizzandosi, nella direzione di una didattica a distanza che assicuri a ciascuno studente il suo DIRITTO ALLO STUDIO e la sua appartenenza ad una COMUNITA’ EDUCANTE, nonostante il periodo storico contingente.
Di seguito l'articolo.
PROGETTO RESILIENZA, SCUOLA FREUD MILANO
Se la resilienza è la capacità di far fronte in maniera positiva a eventi traumatici, il 'Progetto Resilienza' dell'Istituto Sigmund Freud di Milano - 650 iscritti alle superiori - è proprio quello di riorganizzare l'attività didattica per gli studenti e farli uscire da una crisi durante l'emergenza coronavirus in un momento in cui morti e malati sono lo scenario che soprattutto i giovani devono affrontare con risvolti psicologici non sempre subito evidenti.
C'è "una sofferenza sorda".
E così - spiega il direttore Daniele Nappo - con "l'obbiettivo di conservare il compito di 'comunità', mantenere viva la classe, il senso di appartenenza, combattere il rischio di solitudine e di demotivazione" - 50 docenti, segretarie, personale di direzione, tecnici informatici con l'ausilio di psicologi hanno stilato un 'modulo di sopravvivenza' che ha prodotto, fra l'altro, 1850 video lezioni, 190 test, 95 ore di counseling.