24 ottobre 2016
Il giorno mercoledì 26 ottobre 2016 le classi 4^ A e 5^ A dell'Istituto Tecnico Economico Turismo parteciperanno all’incontro con la Consigliere Regionale Avv. Carolina Toia dal tema "In Difesa della Donna", presso i locali dell’Istituto dalle ore 11 alle ore 12,30.
L’intervento, che rientra nell'ambito del progetto promosso dall'Istituto S. Freud "Scuole che Promuovono Salute", si articolerà in due momenti.
Nella prima parte dell'incontro, la consigliere Toia illustrerà composizione, competenze e funzionamento delle istituzioni regionali (giunta e consiglio), anche alla luce della riforma del Titolo V della Costituzione italiana.
In seguito affronterà, nella duplice veste di consigliere e di legale, le tematiche inerenti allo stalking, mobbing, bullismo ai danni della donna, fino al femminicidio, anche a seguito dell’approvazione del Piano quadriennale per le politiche di parità e prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne.
“A mio avviso sono due le parole su cui basare il nostro lavoro: prevenzione e coraggio. Prevenzione, perché urge sempre di più porre l’attenzione della politica e della società su un fenomeno in tragico aumento, attivando tutte le possibili azioni preventive, come campagne di sensibilizzazione e di lotta agli stereotipi sessisti e di genere. Coraggio, perché vi è la necessità di abbattere l’omertà delle donne che devono avere la forza di denunciare chi commette violenza”. Così si è espressa la Consigliere Regionale nel corso del dibattito che ha preceduto l’approvazione del Piano quadriennale.
Le finalità dell'intervento si possono rintracciare nel collegamento con argomenti di Diritto pubblico e costituzionale, allo scopo di sensibilizzare gli studenti verso un atteggiamento critico e consapevole sull’attualità politica. La seconda parte, di carattere più cronachistico, mira invece ad un confronto diretto con dubbi e domande degli studenti su casi reali che sollevano ancora inquietanti interrogativi sul ruolo della donna nella società contemporanea.
Obiettivi dell'incontro sono sensibilizzare gli studenti rispetto a:
- un confronto critico tra pari circa argomenti di stringente attualità e di interesse pubblico per la propria formazione come cittadini;
- un confronto critico con una figura di rappresentanza istituzionale, che richiede capacità di saper interagire in modo rispettoso e di vagliare opportunamente i quesiti da porre;
- una produzione verbale adeguata nel lessico rispetto ai temi affrontati;
- una capacità di ascolto critica e attiva;
- una capacità di riflessione e rielaborazione personale su argomenti di grave rilevanza sociale.