25 febbraio 2022
In data Venerdì 25 Febbraio 2022 alcune classi della Scuola Paritaria S. Freud hanno preso parte alla presentazione dell'azienda "Eventi e Animazione", in vista di una potenziale collaborazione PCTO (ex Alternanza Scuola-Lavoro).
Nello specifico le classi coinvolte sono state tutte quelle del triennio dell'indirizzo Tecnico Turistico (TUR). I referenti sono andati in ciascuna classe a parlare della propria azienda e delle attività da essa organizzate.
Intrattenere è una professione a tutti gli effetti, e i professionisti dell’intrattenimento possiedono una serie di competenze, attività e tecniche, che rientrano tra i loro “strumenti di lavoro”.
Obiettivo di questa esperienza è sviluppare le conoscenze di base relative al professionista del settore dell’ intrattenimento in ambito turistico.Dal momento che il settore turistico è in continua crescita, la richiesta di personale è costante e la scelta di giovani animatori si rinnova puntualmente ogni anno. L’esperienza diretta si focalizza sullo sviluppo delle soft skills, competenze trasversali di primaria importanza, necessarie a svolgere il ruolo dell’animatore turistico e più in generale qualsiasi lavoro in cui vengano attivati cooperazione e l'interdipendenza, come punti di forza all’interno della squadra per la realizzazione delle performance attese. Il focus del seguente percorso favorisce un graduale avvicinamento al mondo del lavoro con l'acquisizione ed il consolidamento di conoscenze, metodologie e strumenti proprie della professione dell'animatore turistico.