27 gennaio 2021
In data 29 gennaio 2021 tutti gli studenti delle classi 3^ A, 3^ B, 3^ C, 4 ^A, 4^ B e 4^ C dell’indirizzo Informatica e le classi quinte di tutti gli indirizzi (5^A e 5^B Informatica, 5^A Turismo, 5^A Liceo Scienze Umane) della Scuola S. Freud prenderanno parte, a distanza, ad una conferenza sul tema delle “differenze di genere come risorsa evolutiva per una reale emancipazione del genere umano”. L’evento si terrà dalle ore 10.30 alle ore 12 presso l’Aula Virtuale “Incontro C.I.R.S”, sulla piattaforma Microsoft Teams.
CONTENUTI
Il C.I.R.S (Comitato Italiano per il Reinserimento Sociale) è un’Organizzazione di Volontariato iscritta al Registro Regionale del Volontariato dal 1994.
Presta da sempre il suo servizio socio-assistenziale a favore di persone con disagio sociale e/o disabilità psico-fisica ed offre servizi socio-educativi e di formazione.
Il C.I.R.S. si rivolge a giovani ed adulti dai 16 anni in poi, con alterazioni cognitive di varia entità ed eziologia, diversi profili di autosufficienza, disadattamento psico-sociale, cui destina un programma di attività integrate e percorsi educativi individuali finalizzati ad offrire interventi personalizzati di assistenza, socializzazione, rieducazione, e riabilitazione, per il mantenimento e/o l'acquisizione di competenze e capacità, per l'attenuazione dei sintomi disturbanti, per il rinforzo all'autonomia personale e la cura della persona.
Le molteplici attività trovano, dove possibile, applicazione nei Progetti Educativi specifici che permettono di aprirsi al territorio, promuovendo l'inclusione sociale, rappresentando un punto di passaggio fra la situazione di difficoltà vissuta dalla persona ed il momento di ritorno al sociale e a quella realtà che non sempre ha permesso un sereno confronto.
Per maggiori informazioni consultare il sito www.cirsitalia.com
Interverranno all’incontro:
La Presidente del C.I.R.S - dott.ssa Maria Celeste Cieli
La vicepresidente - Avv. Cinzia Fresina
La direttrice - Patrizie Raciti
L’assistente sociale - Giovanna Cucinotta
La psicologa - Denis Grezzo
FINALITA’ E OBIETTIVI
- favorire senso critico e di osservazione
- condurre gli studenti ad una riflessione matura e trasversale sulle tematiche di attualità
- sensibilizzazione verso le attività di volontariato
PROGRAMMA
10:00 -10:30 - operazioni di connessione all’aula virtuale delle classi coinvolte con breve introduzione alla tematica introdotta dal prof. Marco Agostino
10:30 - 10:50 - Saluti iniziali e presentazione dell’associazione da parte della presidente del C.I.R.S. e Assessore comunale alla scuola
10:50 - 11:10 - Aspetti Legali con la Vicepresidente
11:10 - 11:30 - Testimonianze dirette con le operatrici della casa-famiglia
11:30 - 12:00 - Momento di dibattito e confronto con i ragazzi