13 aprile 2022
Siamo lieti di comunicare che in data Mercoledì 13 Aprile 2022 tutte le classi quarte degli indirizzi Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Tecnologico Informatico e Tecnico Economico Turistico hanno partecipato dalle ore 10.30 alle ore 11.30 all’incontro formativo con la fondazione “Agenzia Nazionale Tumori ITALIA ONLUS (ANT)”, la cui delegazione di Milano presenterà la mission della fondazione e le iniziative di volontariato attualmente in essere.
L’ASSOCIAZIONE
Nel 1978 a Bologna l’oncologo Franco Pannuti e altri 12 volontari fondano il gruppo Agenzia Nazionale dei Tumori, il cui scopo è di assistere gratuitamente i malati di tumore cui siano prescritte delle terapie domiciliari o che necessitino di aiuto. A partire dal 1985 parte il progetto vero e proprio dell’assistenza domiciliare e nel 2004 vi è l’avvio dei progetti di prevenzione. Nel 2016 ANT ITALIA ONLUS stipula un protocollo d’intesa con il Ministero della Salute e nel 2017 apre la residenza Giuseppina Melloni.
Fondazione ANT è la più ampia realtà non profit in Italia per l’assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita ai pazienti oncologici. Dal 1985 a oggi ANT ha assistito oltre 144.000 malati terminali, in modo completamente gratuito, con équipe multi-disciplinari presenti in 29 province in 11 regioni italiane (Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio, Marche, Campania, Basilicata, Puglia, Umbria).
La mission di ANT è quella di portare in parallelo le attività di previdenza-prevenzione, formazione ricerca e assistenza. Oggi gli specialisti di ANT, tra cui infermieri, medici, psicologi, nutrizionisti, fisioterapisti, farmacisti e volontari sono presenti su tutto il territorio nazionale dando assistenza domiciliare gratuita a circa 23,4 milioni di persone prese in carico con 170 delegazioni e 19 equipes.
CONTENUTI
Il referente, Carlo Ventura, insieme ad altri membri della delegazione ANT Milano, esporrà esattamente quali siano le attività dell’Associazione Nazionale dei Tumori dando ai nostri studenti, qualora lo desiderassero, la possibilità di aderirvi. Si parlerà anche delle campagne di volontariato attualmente in essere presso l’Ospedale Sacco e l’Istituto dei Tumori. Inoltre verranno illustrati i quattro pilastri dell’associazione:
1. Prevenzione: ANT è impegnata in attività di sensibilizzazione e prevenzione primaria, di prevenzione secondaria e diagnosi precoce in diversi ambiti, che riguardano le neoplasie cutanee, tiroidee, ginecologiche e mammarie, del cavo orale e del testicolo. Dall’avvio dei vari progetti – sempre gratuiti per coloro che ne usufruiscono – sono state visitate 225.000 persone in 88 province. 2. Formazione: proprio per questo, oltre a formare il personale medico, ANT promuove progetti di sensibilizzazione e psico-educazione nelle scuole e progetta percorsi di PCTO ( Ex Alternanza Scuola-Lavoro) e di volontariato tra i giovani.
3. Ricerca: Fondazione ANT è ormai da anni impegnata in progetti di ricerca clinica finalizzati a migliorare sempre di più il proprio livello assistenziale. L’attività scientifica si concentra su diversi ambiti riguardanti le cure palliative, tra questi: la gestione dei sintomi complessi, gli aspetti psicologici della cura, il caregiving, i modelli assistenziali.
4. Assistenza domiciliare e sostegno sociale: con la finalità di fornire supporto e assistenza al paziente in ogni fase della malattia.
OBIETTIVI
· Approfondire la conoscenza delle finalità dell’Associazione Nazionale dei Tumori;
· Sensibilizzare gli studenti alle iniziative di volontariato, secondo gli intenti del progetto “Volontariato in Istituto”;
· Sperimentare una nuova forma di apprendimento che nasce da un'esperienza diretta che implica una forte componente emotiva, favorendo altresì una relazione tra vita reale e teoria;
· Favorire un clima di classe solidale e cooperativo;
· Sensibilizzare all’importanza di temi riguardanti l’ambito della salute e della prevenzione;
· Promuovere l’auto-stima degli studenti attraverso la propria capacità progettuale ed operativa