SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
Istituto Freud Milano, istituto tecnico tecnologico, economico e liceo delle scienze umane

GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN: 5 CONSIGLI PRATICI PER SCUOLA E VITA QUOTIDIANA

18 marzo 2025

GIORNATA MONDIALE SINDROME DI DOWN: 5 CONSIGLI PRATICI PER SCUOLA E VITA QUOTIDIANA

Nonostante la sindrome di Down sia da tempo conosciuta, persistono ancora pregiudizi e visioni superate. Le più recenti ricerche dimostrano che la Trisomia 21 non compromette in modo uniforme lo sviluppo, ma determina un profilo specifico, con punti di forza e difficoltà. Con il giusto supporto, molte persone con sindrome di Down possono raggiungere un alto livello di autonomia, costruendo una vita autodeterminata e attiva nella società. Tuttavia, ciò richiede un cambiamento di prospettiva educativa, basato sul diritto alla partecipazione.

Il manuale Sindrome di Down. Cosa fare (e non), di Monica Induni-Pianezzi e Angelica Jäggli, fornisce strumenti pratici per insegnanti ed educatori, affrontando le sfide più comuni e suggerendo strategie efficaci.

Cinque consigli per affrontare le difficoltà più comuni

In occasione della Giornata Mondiale della Sindrome di Down (21 marzo), Erickson ha estratto 5 consigli dal libro, utili per la scuola primaria e non solo.

1. L’imitazione come strumento di apprendimento

Perché lo fa?
L’imitazione può derivare dalla necessità di ottenere reazioni dai compagni o dalla difficoltà di ricordare istruzioni verbali.

Cosa fare

  • Favorire l’apprendimento visivo, creando modelli positivi da imitare;
  • Promuovere occasioni di interazione tra pari in modo strutturato.

Cosa non fare

  • Ignorare il bisogno di supporti visivi per facilitare la comprensione;
  • Impedire l’imitazione senza proporre alternative efficaci.

2. Gestire la frustrazione

Perché succede?
Difficoltà di comunicazione e mancanza di strategie per esprimere disagi possono generare frustrazione e reazioni impulsive.

Cosa fare

  • Rassicurare e concedere il tempo necessario per elaborare informazioni;
  • Prevenire la frustrazione con anticipazioni, domande dirette e opzioni di scelta.

Cosa non fare

  • Imporre risposte immediate o situazioni stressanti;
  • Sottovalutare la necessità di strumenti per la comunicazione alternativa.

3. Comportamenti disturbanti

Perché accade?
Il bisogno di relazioni e la difficoltà nell’organizzare il comportamento possono portare a disturbi nelle attività.

Cosa fare

  • Strutturare strategie di interazione e allenarle con strumenti visivi;
  • Spiegare ai compagni che interazioni positive riducono quelle fastidiose.

Cosa non fare

  • Reprimere i comportamenti senza offrire alternative funzionali;
  • Escludere il bambino dal gruppo.

4. Difficoltà nel linguaggio

Perché succede?
L’organizzazione del linguaggio è complessa, e la morfologia dell’apparato orale può rendere difficile l’articolazione.

Cosa fare

  • Fornire strumenti di supporto alla comunicazione;
  • Dare tempo per rispondere e verificare la comprensione con domande chiuse.

Cosa non fare

  • Affrettare le risposte o interrompere;
  • Ignorare le difficoltà di articolazione senza proporre alternative comunicative.

5. Opposizione alle richieste

Perché succede?
Difficoltà nell’elaborazione delle informazioni o senso di insicurezza rispetto all’attività proposta.

Cosa fare

  • Adeguare le richieste ai tempi di elaborazione e cambiamento;
  • Creare opportunità di scelta, trasmettendo fiducia e aspettative positive.

Cosa non fare

  • Imporre compiti senza fornire un contesto chiaro e rassicurante;
  • Interpretare l’opposizione come un rifiuto volontario.

 

Fonte: https://www.orizzontescuola.it/giornata-mondiale-sindrome-di-down-5-consigli-pratici-per-scuola-e-vita-quotidiana/


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi