8 marzo 2022
In data Martedì 8 Marzo 2022 dalle ore 10 alle ore 11 tutti gli studenti di tutte le classi degli indirizzi Tecnico Tecnologico Informatico, Tecnico Economico Turistico, Informatica, e Liceo delle Scienze Umane della Scuola S. Freud prenderanno parte alle iniziative organizzate in occasione della Giornata Internazionale della donna, patrocinate dall’Ufficio Scolastico Regionale e Progetto Scuola Digitale OM ORIENTAMENTI 2022.
CENNI STORICI
In tutto il mondo l’8 Marzo si festeggia la Giornata Internazionale per la donna. La storia di tale ricorrenza risale ai primi del Novecento ed è nata per ricordare le lotte sociali che le donne hanno dovuto affrontare nel corso della storia. Infatti questa giornata è proprio dedicata anche al dibattito sulla sensibilizzazione della figura femminile per riflettere anche sulle violenze e ingiustizie che tuttora le donne subiscono. Non è un caso che sia spesso collegata alla giornata Internazionale della Violenza Contro le donne, che cade il 25 Novembre di ogni anno e per cui il nostro Istituto, dimostrandosi sempre attento a queste tematiche, ha organizzato la visione di webinair. Inizialmente, questa giornata nacque negli USA il 28 Febbraio 1909. Infatti, proprio quel giorno il partito socialista americano organizzò una grande manifestazione per chiedere che anche le donne potessero esercitare il proprio diritto di voto. Nel 1910 l’ottavo Congresso dell’Internazionale Socialista propose di istituire ufficialmente una giornata dedicata alla riflessione dei diritti e della condizione della donna.
Inoltre, l’8 Marzo 1917 furono proprio le donne a scendere in piazza a San Pietroburgo per chiedere la fine della guerra, guidando una delle manifestazioni che daranno inizio alla Rivoluzione Russa di Febbraio. Proprio in memoria di questa data fu istituita la Giornata Nazionale della donna operaia. Inizialmente, nel 1922 in Italia fu scelta come giornata in cui celebrare la ricorrenza quella del 12 Marzo, solo nel 1944 L’UDI (Unione delle Donne Italiane) proporrà come l’8 Marzo.
Proprio l’8 Marzo 1946 in Italia cominciò a essere celebrata la ricorrenza, sugellata dal fiore della mimosa, che cresce proprio nel periodo compreso tra la fine di febbraio e l’inizio di marzo.
La Scuola Paritaria S. Freud, da sempre luogo preposto al rispetto delle regole e alla tutela dei diritti, offre agli studenti una corretta educazione alla non violenza, affinché diventino cittadini informati e responsabili del domani.
CONTENUTI
La relatrice Silvia Taviani è avvocato abilitato, esperta di politiche, diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e diritti umani, esperta di Policy e advocacy in materia di istruzione, welfare, povertà e disuguaglianze, parità di genere. E’ attiva, inoltre, come ricercatrice e curatrice di numerosi rapporti di ricerca e di monitoraggio su tematiche quali accesso ai diritti, povertà educativa, protezione, non discriminazione, partecipazione, innovazione digitale e studi di genere per Save the Children Italia. Nel corso di questa presentazione condividerà i risultati della ricerca Mamme Equilibriste, un report annuale che riporta la situazione delle donne e delle mamme in Italia. Nello specifico, fenomeni come dimissioni volontarie, contratti non rinnovati o addirittura non firmati sono solo alcune tra le barriere che nel mondo del lavoro si trovano di fronte le neomamme, le quali temono perfino di non essere assunte qualora rivelassero al datore di lavoro la loro gravidanza.
Scuola-Paritaria-Sigmund-Freud-Milano-MI-Liceo-Scienze-Umane-LES-Tecnico-Economico-Turistico-TUR-Tecnico-Tecnologico-Informatico-INFO