6 febbraio 2020
La “Gazzetta di Parma” scrive della Scuola Paritaria S. Freud, citandola per la sua famosa DIDATTCA PERSUASIVA che ha statisticamente ridotto la dispersione scolastica negli ultimi cinque anni.
Didattica persuasiva contro dispersione
MILANO, 5 FEB - Circa il 96% di 650 studenti, in cinque anni, hanno ottenuto risultati scolastici positivi con la cosiddetta 'didattica persuasiva', una metodologia importata dagli Stati Uniti dove è applicata da un decennio, che elimina nei fatti il problema della dispersione e del disagio nell' apprendimento: sono questi, in sintesi, i risultati di un focus realizzato dalla Scuola Sigmund Freud di Milano antesignana in Italia di questo approccio che mette al centro, in un rapporto dialettico, docente e discente.
L'istituto, nato nel 1992, ha da sempre puntato sulla tecnologia quando il computer a scuola era davvero raro.
A fianco a monitor touch, lavagne digitali e proiettori ha però messo a punto un metodo rivoluzionario.
"L'aspetto fondamentale è evitare insegnanti che salgono in cattedra e che invece basino l'insegnamento sulla 'intelligenza sensibile': capire i ragazzi e dare loro risposte formative, imparando l'uno dall' altro, ed evolvendosi", spiega il direttore Daniele Nappo.