29 marzo 2017
Il giorno Giovedì 30 Marzo 2017, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, le classi 3^ A Turismo e 4^ A Turismo della Scuola Paritaria S. Freud parteciperanno alla lezione di educazione finanziaria organizzata da Findomestic nell’ambito del progetto PerCorsi Young ed. 2016-2017, dedicato alle scuole secondarie di secondo grado.
L’incontro, che rientra nelle attività di Alternanza Scuola Lavoro, si svolgerà presso la sede dell’Istituto.
Findomestic Banca S.p.A. è un istituto di credito italiano facente parte del Gruppo BNP Paribas, costituito nel 1984 e specializzato nel credito al consumo, cioè nel credito alle famiglie per l'acquisto di beni e servizi ad uso privato.
Durante la lezione verrà affrontato il tema del budget familiare. Il budget è un concetto molto importante: imparare a tenere sotto controllo la propria situazione economica permette di avere una visione più realistica di quelle che sono le spese necessarie, quelle che è possibile limitare e infine quelle che è giusto concedersi. Imparare a valutare correttamente i costi consente di comprendere il proprio andamento economico e fare alcune previsioni future, comprendendo quindi se abbiamo risparmiato abbastanza o ci troviamo in una condizione di deficit.
L’incontro sarà così strutturato:
- nella prima parte si parlerà di budget, in un confronto con gli studenti e le loro conoscenze in merito al termine;
- proiezione e visione di un video e commento dello stesso insieme agli studenti;
- esercizio (su scheda prestampata) delle nozioni e dei termini trattati;
- discussione e confronto sul budget o altri termini/strumenti finanziari trattati;
- attività di gruppo, con divisione della classe in gruppi da 4/5 persone e svolgendo una simulazione di gestione di budget familiare tracciando spese e introiti e confronto finale.
Finalità:
La legge 107/2015 pone all’Articolo 1 comma 7.d il “potenziamento delle conoscenze in materia economico-finanziaria” tra gli obiettivi di cittadinanza che le scuole, nella loro autonomia e senza oneri finanziari per lo Stato, devono perseguire.
In questo ambito si inserisce il progetto educativo PerCorsi Young che ha l’obiettivo di sensibilizzare i giovani in materia di educazione finanziaria, rendendo più consapevole la gestione del budget personale e facendo conoscere le basi del funzionamento, le regole e i termini più importanti del credito al consumo, da usare in modo responsabile e consapevole come opportunità utile per le scelte di vita future.
Obiettivi:
- promuovere nei più giovani l’uso responsabile del denaro per i consumi personali, siano essi oggetti, viaggi, opportunità di studio. Saper gestire responsabilmente il proprio budget è una competenza fondamentale per la loro futura cittadinanza economica;
- rimediare alla disinformazione su ciò che sta dietro alla gestione del proprio budget di spesa o a un pagamento mensile, sia pure di una piccola rata;
- le lezioni guidano gli studenti in un percorso preventivo di simulazione di scelte di spesa e di gestione di un budget. I contesti virtuali e ludici, come quelli previsti dal progetto, mettono i giovani di fronte al “rischio economico” senza conseguenze effettive e irreversibili sul portafoglio.