6 febbraio 2020
Parla della Scuola S. Freud il "Corriere di Como”, annoverando la Didattica Persuasiva del nostro Istituto.
Didattica persuasiva contro dispersione
MILANO, 5 FEB – Circa il 96% di 650 studenti, in cinque anni, hanno ottenuto risultati scolastici positivi con la cosiddetta ‘didattica persuasiva’, una metodologia importata dagli Stati Uniti dove è applicata da un decennio, che elimina nei fatti il problema della dispersione e del disagio nell’ apprendimento: sono questi, in sintesi, i risultati di un focus realizzato dalla Scuola Sigmund Freud di Milano antesignana in Italia di questo approccio che mette al centro, in un rapporto dialettico, docente e discente.
L’istituto, nato nel 1992, ha da sempre puntato sulla tecnologia quando il computer a scuola era davvero raro.
A fianco a monitor touch, lavagne digitali e proiettori ha però messo a punto un metodo rivoluzionario.
"L’aspetto fondamentale è evitare insegnanti che salgono in cattedra e che invece basino l’insegnamento sulla ‘intelligenza sensibile’: capire i ragazzi e dare loro risposte formative, imparando l’uno dall’ altro, ed evolvendosi", spiega il direttore Daniele Nappo.
https://www.corrieredicomo.it/didattica-persuasiva-contro-dispersione/