7 marzo 2022
In data 7 Marzo 2022 le classi quinte della Scuola Paritaria S. Freud degli indirizzi del Liceo delle Scienze Umane, Tecnico Tecnologico Informatico e Tecnico Turistico hanno partecipato all’incontro “Lo spazio” per le scuole superiori, proposto dal Ministero della Pubblica Istruzione e dall’Ufficio Scolastico Regionale. La conferenza si è tenuta dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
CONTENUTI E RELATORI
La Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, in collaborazione con Accademia dei Lincei e Istituto Nazionale di Astrofisica, promuove la conoscenza dello spazio come nuova frontiera scientifica economica e sociale attraverso un percorso formativo di quattro incontri rivolti agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.
Gli argomenti principali trattati saranno l’ambiente spaziale e come si opera all’interno di essso; i diversi campi delle attività spaziali; le attuali infrastrutture; i nuovi programmi delle missioni spaziali.
L’incontro strutturato come segue per mezzo dei seguenti interventi:
· Introduzione al ciclo formativo, Roberto Antonelli - Presidente Accademia Nazionale dei Lincei; Luciano Violante Presidente della Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine; Marco Tavani Presidente dell'Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), Professore di prima fascia di Astrofisica nell’Istituto Nazionale di Astrofisica (Roma)
· Intervento di Piero Angela
· Lo Spazio: la nuova frontiera, Roberto Vittori, Astronauta, Aeronautica Militare e Agenzia Spaziale Europea (ESA)
· Le implicazioni giuridiche, Natalino Irti - Professore emerito della Sapienza Università di Roma, già Professore ordinario di Diritto civile).
Scuola-Paritaria-Simgund-Freud-Milano-MI-LES-Liceo-delle-Scienze-Umane-INFO-Tecnico-Tecnologico-Informatico-TUR-Tecnico-Turistico