1 dicembre 2020
In data 2 Dicembre 2020 tutti gli studenti delle classi 4^ B Turismo, 5^ A Turismo e 5^ A Liceo delle Scienze Umane della Scuola S. Freud prenderanno parte, a distanza, ad una conferenza sul tema dell’arte contemporanea, tenuta dall’artista Niccolò Moronato.
L’evento si terrà dalle 9 alle 9.55 presso l’Aula Virtuale “Conferenza con Niccolò Moronato”, sulla piattaforma Microsoft Teams.
CONTENUTI
Niccolò Moronato è nato a Padova nel 1985. Vive e lavora tra Milano e Chicago. I suoi lavori e le sue installazioni sono spesso nate e collocate in e per spazi semi-pubblici per esplorare i limiti e le dinamiche delle norme sociali, il rapporto tra storia e contemporaneità. Tutto ciò che viene solitamente dato per scontato, messo da parte o dimenticato è ispirazione e oggetto di indagine. Tra gli ultimi progetti si segnalano nel 2019 The Star Survey (Gasworks – Londra) e OOOroscope, un intervento realizzato in collaborazione con RAI 1.
Per informazioni aggiuntive, vi invitiamo a consultare la pagina dell’artista al link https://www.niccolomoronato.com/
L’incontro è volto a stimolare i ragazzi nei confronti di una tematica nuova, l’arte contemporanea, forma di espressione spesso non compresa e oggetto di pregiudizi.
La finalità principale è incoraggiare gli studenti al dialogo, al dibattito, al confronto, soprattutto in un periodo come quello che stiamo vivendo, che porta un’importante necessità di espressione del singolo.
FINALITA’ E OBIETTIVI:
- favorire senso critico e di osservazione
- condurre gli studenti ad una riflessione matura e trasversale sull’attualità
- suscitare interesse e curiosità