13 marzo 2018
In data 13 marzo 2018 tutti gli studenti delle classi 5^ A Turismo e 5^ A Informatica parteciperanno alla conferenza dal titolo “Perché facciamo shopping- Un approccio alla contemporaneità attraverso la sociologia dei consumi ”. La lezione sarà tenuta dal Docente di Sociologia dei Costumi Prof. Mauro Ferraresi, professore presso l’Università IULM, e si svolgerà nella sede dell’Istituto alle ore 12,00.
CONTENUTI
“Fare acquisti sembra essere diventato l’imperativo dei nostri tempi. Tutti ci sentiamo trasformati in consumatori prima ancora che sentirci cittadini di una città, di uno stato. L’uomo occidentale è sommerso e circondato di migliaia prodotti e oggetti, tanto che si può tranquillamente affermare che una normale famiglia borghese possiede oggi più oggetti di quanto ne possedesse il più ricco Faraone egiziano. Che cosa ce ne facciamo di tutte queste cose? E, domanda ancora più importante, che cosa fanno tutte queste cose di noi? Come ci cambiano, come ci trasformano?”.
La finalità del progetto IULM “L'Università va a scuola” è quella di proporre agli studenti dell'ultimo anno delle scuole superiori un incontro che risulti da esempio di ciò che si insegna in uno dei corsi proposti. Tutto ciò per supportare gli studenti affinché possano compiere una scelta coerente con le proprie motivazioni ed attitudini.
L’incontro, sarà quindi anche occasione di fare orientamento post diploma: dopo la lezione, uno studente neolaureato dell'Ateneo presenterà l’Offerta Formativa dell’Università IULM e i relativi corsi di Laurea.
FINALITÁ
- Acquisire consapevolezza sul fenomeno del consumismo
- Analizzare fenomeni della società secondo un approccio qualitativo e quantitativo
- Conoscere l’offerta formativa di una rinomata università del territorio milanese
OBIETTIVI
- Suscitare curiosità e interesse
- Favorire senso di osservazione e capacità critica
- Avvicinare gli studenti alle prospettive accademiche e professionali terminati gli studi