13 aprile 2018
In data 16 aprile 2018 tutti gli studenti delle classi 1^ C, 2^ A, 5^ A dell' indirizzo Tecnico Tecnologico Informatico e la classe 5^A dell’indirizzo Tecnico Economico Turismo della Scuola S. Freud parteciperanno alla conferenza dal titolo “Imprese eroiche e sconfitte drammatiche. Nobiltà e miseria. Lealtà e inganni: lo sport come metafora della vita e del destino”.
L’incontro sarà tenuto dal giornalista sportivo Nando Sanvito e si svolgerà nell’aula magna dell’Istituto dalle ore 12,00.
CONTENUTI
Nando Sanvito, laureato con lode in lettere, inizia quasi per caso la sua traiettoria professionale giornalistica, quando, nel 1981, si è trovato coinvolto a Madrid in un colpo di Stato militare, occasione in cui ha cominciato a inviare i suoi reportage ai giornali italiani, testate giornalistiche che a quell’epoca non avevano corrispondenti nella capitale spagnola.
Dopo aver lavorato per la carta stampata (ne ‘Il Giornale’ di Indro Montanelli e, dopo il suo rientro in Italia, al settimanale “Il Sabato”), Nando Sanvito si è dedicato alla televisione in Fininvest, cominciando da Telecapodistria, per poi approdare alle Reti televisive Mediaset, dove si occupa soprattutto di calcio in programmi quali “SportMediaset” e negli eventi proposti dal canale Premium calcio. Ha seguito come inviato campionati Europei e Mondiali di calcio; è collaboratore anche di giornali, radio e testate on line, sia in Italia che all’estero.
Negli ultimi anni si sta dedicando a un’attività educativa con iniziative in scuole, università, polisportive, oratori, centri culturali, aziende, in particolare raccontando, anche con il supporto di materiale video, storie di sport come paradigma del vivere.
L’evento nasce dalla volontà di condividere la preoccupazione educativa attraverso lo sport, in particolare partendo dalla centralità della persona e dei suoi veri bisogni.
Attraverso “video-storie”, il giornalista presenterà “imprese eroiche e sconfitte drammatiche, nobiltà e miseria, lealtà e inganni: lo sport come metafora della vita e del destino”.
FINALITÁ
- Acquisire consapevolezza sul ruolo sociale dello sport
- Analizzare fenomeni della società sulla base di esempi tratti dall’ambito sportivo
- Comprendere l’importanza di valori fondamentali sui quali si basano i rapporti umani
OBIETTIVI
- Suscitare curiosità e interesse
- Favorire consapevolezza sull’importanza delle regole tramite analogia e confronto con il mondo sportivo.
- Favorire senso di osservazione e capacità critica