8 febbraio 2020
Il giornale “Brescia Oggi” pubblica il Focus organizzato dalla Scuola S. Freud sul tema della didattica persuasiva, importata dagli USA in Italia dal Dott. Daniele Nappo, Legale Rappresentante dell’Istituto.
Didattica Persuasiva contro dispersione scolastica
Circa il 96% di 650 studenti, in cinque anni, hanno ottenuto risultati scolastici positivi con la cosiddetta 'didattica persuasiva', una metodologia importata dagli Stati Uniti dove è applicata da un decennio, che elimina nei fatti il problema della dispersione e del disagio nell' apprendimento: sono questi, in sintesi, i risultati di un focus realizzato dalla Scuola Sigmund Freud di Milano antesignana in Italia di questo approccio che mette al centro, in un rapporto dialettico, docente e discente. L'istituto, nato nel 1992, ha da sempre puntato sulla tecnologia quando il computer a scuola era davvero raro. A fianco a monitor touch, lavagne digitali e proiettori ha però messo a punto un metodo rivoluzionario.
"L'aspetto fondamentale è evitare insegnanti che salgano in cattedra e che invece basino l'insegnamento sulla 'intelligenza sensibile': capire i ragazzi e dare loro risposte formative, imparando l'uno dall'altro, evolvendosi", spiega il direttore Daniele Nappo. Via gessetto e lavagne, si punta sul catturare l'attenzione dello studente - ormai appartenente alla categoria del nativo digitale - per un tempo maggiore. E, questa la filosofia, si può ottenere attenzione e memorizzazione solo se l'insegnante mantiene un linguaggio corporeo e della comunicazione non verbale che cattura la curiosità di chi ascolta sul principio che anche il miglior docente non deve mai smettere di imparare.
A tal fine vengono applicati una didattica cooperativa laboratoriale cioè procedere per problemi e per ricerca co-costruendo le conoscenze, la didattica Jigsaw (puzzle) con contenuti frammentati nel lavoro a casa poi ricostruiti in classe e il Brainstorming cioè confrontarsi e raccogliere idee su un tema anche con un approccio improvvisato in un lavoro strutturato.