16 febbraio 2017
Il Coordinatore Didattico, viste le delibere del Collegio Docenti, comunica che in data venerdì 17 febbraio 2017, le classi 3^A e 4^A Informatica e 3^A e 4^A Turismo parteciperanno al seminario “Allenarsi per il futuro” tenuto dalla Dott.ssa Francesca Bosco, Responsabile Risorse Umane della Bosch Italia, nell’ambito del ciclo di incontri relativi all’Alternanza Scuola Lavoro. La conferenza si terrà presso la sede dell’Istituto dalle ore 9,00 alle ore 11,00 per le classi 3^A Informatica e 3^A Turismo e dalle ore 11,00 alle ore 13,00 per le classi 4^A Informatica e 4^A Turismo.
Il progetto Alternanza Scuola Lavoro permette di introdurre una metodologia didattica che ha lo scopo di ampliare il processo di apprendimento, costruendo un’esperienza che dona un concreto sostegno all’orientamento ed alla scelta futura. In questa prospettiva di approccio formativo si colloca “Allenarsi per il futuro”, progetto di orientamento ideato da Bosch Italia in collaborazione con Randstad, azienda leader nella ricerca dell’occupazione ed altre imprese, enti ed istituzioni su tutto il territorio italiano.
Gli strumenti utilizzati a tal fine sono lo svolgimento di sessioni di orientamento presso scuole secondarie superiori, attivazione di tirocini e formazione continua.
Durante l’incontro verranno affrontati temi propedeutici alla conoscenza di una vision aziendale, quali ad esempio:
- Gestione del tempo
- Leadership
- Adattamento
- Competenze specifiche dei reparti aziendali
Obiettivi:
• Favorire la maturazione e l’autonomia dello studente.
• Favorire l’acquisizione di capacità relazionali.
• Favorire lo sviluppo di una consapevolezza per un orientamento professionale.
• Integrare i saperi didattici con i saperi operativi.
Finalità:
- Attuare modalità di apprendimento flessibili ed equivalenti sotto il profilo culturale ed educativo, che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica.
- Favorire l’orientamento dei giovani per valorizzare le vocazioni personali e gli interessi.
- Realizzare un organico collegamento dell’istituzione scolastica con il mondo del lavoro.
- Orientare i giovani al loro futuro offrendo opportunità di alternanza scuola lavoro attraverso la metafora dello sport: passione, impegno, responsabilità.
- Promuovere la formazione e l’orientamento, aiutando gli studenti ad essere consapevoli delle loro scelte.
- Approcciarsi al mondo del lavoro con la consapevolezza che le competenze personali ed interpersonali danno un ulteriore valore aggiunto.
Contenuti: gli incontri si svolgeranno alle ore 9,00 in aula 8 per le due classi terze, alle 11 in aula 9 per le due classi quarte. Prima e al termine del seminario verrà svolta regolare lezione.
Si rammenta che le ore del seminario saranno computate nel calcolo del monte ore totale di Alternanza Scuola Lavoro di ciascuno studente. Si raccomanda pertanto la partecipazione.