SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

AVVENIRE - AL FREUD PAGELLA ANCHE PER I PROF, ESPERIMENTO VALIDO

22 novembre 2024

In data 29 Ottobre 2024, il quotidiano “Avvenire” cita la Scuola S. Freud nell’articolo “L’iniziativa dell’istituto milanese. E al Freud pagella anche per i prof. Distribuito agli studenti un questionario per valutarne le capacità complessive”.

 

Di seguito il testo dell'articolo, corredato in fondo pagina dall'estratto dal giornale.

 

Il prof sarà promosso o bocciato? Arriva la pagella del docente a Milano. L’idea di far valutare ai ragazzi le metodologie di spiegazione dei loro docenti, i carichi di lavoro, l’impostazione del rapporto in classe, la qualità della didattica non è una iniziativa eccentrica, ma una procedura possibile e utile, ancora pochissimo sperimentata in Italia, ma già utilizzata in un istituto superiore paritario, il Freud di Milano, che ospita 1200 allievi divisi tra Liceo Scientifico, delle Scienze Umane, Tecnico/economico/turistico e Tecnico/tecnologico/informatico.

Secondo un recente sondaggio svolto sugli allievi, il 79% lo ritiene uno strumento valido ed efficace, l’83% sostiene che è fondamentale per fare in modo che la direzione didattica conosca pregi e difetti degli insegnanti, il 97% ritiene che sia da stimolo per i docenti e il 99% lo vorrebbe in tutte le scuole. La valutazione del corpo docente non è una novità italiana, ma è un’attività che ha preso avvio in gran parte dei Paesi europei e non solo (Inghilterra, Scozia, Irlanda, Galles, Stati Uniti, Nuova Zelanda, Australia, Canada ecc.), anche nelle scuole secondarie di secondo grado. In Italia, a oggi, ancora non è prassi. «Il criterio - spiega il direttore dell’Istituto superiore milanese, Daniele Nappo - in base al quale si esprime la preferenza nei riguardi dei docenti, ossia le ‘famose’ graduatorie, è basato sul criterio dell’anzianità, che presenta consistenti lacune, com’è facile intuire. Più anni di servizio il docente ha alle spalle, e migliore è la qualità del suo insegnamento? Ciò è quantomeno discutibile. È chiaramente un metodo basato sulla quantità e non sulla qualità della didattica. E una volta che il docente è giunto a ottenere il posto fisso poco si può fare in quelle situazioni in cui la didattica proposta dall’insegnante non funziona».

Ma allora quali potrebbero essere i criteri per giudicare il lavoro di un docente? La valutazione del Coordinatore didattico, test e colloqui, visite in classe d’Ispettori ministeriali e valutazione degli studenti per esempio. Probabilmente la soluzione migliore sarebbe usare tutti questi criteri – dicono alla Freud, – che da soli non riuscirebbero a essere tangibili mentre insieme sarebbero efficaci e dare pesi diversi a ognuno. Come funziona la pagella che si sta sperimentando a Milano? Agli studenti viene proposto un questionario composto di 28 domande che viene compilato volontariamente su ogni docente del proprio Consiglio di classe. I valori vanno da molto scarso a ottimo.

 L’obiettivo è garantire la possibilità a ogni professore di ricevere direttamente un feedback statisticamente rilevante dai propri studenti, per apportare eventuali modifiche o migliorie alla lezione; assicurare agli studenti la possibilità di esprimersi sul servizio scolastico ricevuto dal corpo docente nella totale garanzia che i giudizi espressi non verranno resi noti ai docenti; responsabilizzare e stimolare gli studenti alla riflessione e all’autocritica attraverso la pratica della valutazione; incoraggiare il dialogo in classe tra docente e studenti grazie a un nuovo strumento di dialogo e di confronto; valorizzare le eccellenze ed evidenziare le mancanze.

 

Scuola Paritaria Sigmund Freud Milano, Liceo Scienze Umane LES, Tecnico Tecnologico Informatico Informatica, Tecnico Economico Turistico Turismo, Scientifico Liceo Scientifico


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi