SCUOLA SUPERIORE PRIVATA PARITARIA
DECRETO N.338 MITF005006
DECRETO N.1139 MITNUQ500H
DECRETO N.2684 MIPMRI500E
DECRETO N.1717 MIPSTF500R
IT

ANSA - GLI STUDENTI USANO L'IA MA TEMONO DISTANZA CON I DOCENTI

22 novembre 2023

In data 22 novembre 2023 Ansa Lombardia pubblica un articolo su uno studio condotto presso L’istituto Freud di Milano. Lo studio rivela che gli studenti conoscono ChatGPT ma solo il 44% ne fa un regolare utilizzo. Il 45% ritiene che possa facilitare le attività, il 43% teme che possa creare distanza tra docente e alunno. Riguardo all'Intelligenza Artificiale, il 53% è affascinato dalle opportunità didattiche, ma il 47% teme che possa minare l'occupazione umana. La sfida è bilanciare l'innovazione con la preservazione del valore umano.

https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2023/11/22/gli-studenti-usano-lia-ma-temono-distanza-con-i-docenti_94ddc19c-d049-4149-bf18-012fb3b06e68.html

Gli studenti conoscono chat Gpt (per il 44%) ma non la usano con frequenza (42%). Ritengono possa sveltire e aiutare nelle attività (45%), ma che potrebbe creare distanza nel rapporto tra docente e alunno (43%). Sull' occupazione per il 47% "potrebbe essere utile, ma non deve sostituire la persona fisica e togliere posti di lavoro". E' quanto è emerso, fra l'altro, in un sondaggio a risposte multiple sull'Intelligenza artificiale (Ia) condotto su un campione di 1.100 studenti nelle due sedi dell'Istituto Freud di Milano.

"I giovani non sono spaventati dall'ingresso della Ia nella vita quotidiana, anzi pensano che possa ulteriormente migliorarla, e ne sono affascinati ma non vorrebbero che venisse sminuito il valore umano", spiega il direttore della scuola Daniele Nappo.
Il 27% ha spiegato che preferisce non utilizzarla, il 34% ha risposto "non lo so, non l'ho mai usata per svolgere i compiti ma sono incuriosito dalle sue applicazioni". Alla domanda se l'Intelligenza artificiale valorizza la professione del docente, il 35% ha riposto "sì, potrebbe essere molto d'aiuto per favorire l'attenzione in classe", il 34% "non credo, penso che potrebbe sostituire il docente in modo improprio" e il 43% "non saprei, potrebbe creare distanza nel rapporto tra docente e alunno 42.99%".
 Il 53% si ritiene "affascinato dalle opportunità di un nuovo modo scientifico e obiettivo di organizzare la didattica", il 39% ha detto "preferirei che vi fosse sempre una supervisione dall'insegnante" e il 17% "non gradirei affatto di essere conosciuto e analizzato da una macchina". Infine riguardo al mondo del lavoro per il 51% è "molto utile, potrebbe aiutare le grandi aziende e il personale ad automatizzare procedure", per il 40% "può sviluppare nuove prospettive di business e favorire l'innovazione". Sull'occupazione, però, per il 47% "potrebbe essere utile, ma non deve sostituire la persona fisica e togliere posti di lavoro", per il 38% la paura è che "non sia abbastanza sicura ed affidabile e possa creare disinformazione" e per il 47% che "venga utilizzata troppo e possa sminuire il valore della persona umana”. 


Istituto Paritario S. Freud – Scuola Privata Milano – Scuola paritaria: Istituto Tecnico Informatico, Istituto Tecnico Turismo, Liceo delle Scienze Umane e Liceo Scientifico
Via Accademia, 26/29 Milano – Viale Fulvio Testi, 7 Milano – Tel. 02.29409829 Virtuale fax 02.73960148 – www.istitutofreud.it
Scuola Superiore Paritaria Milano - Scuola Privata Informatica Milano
Scuola Privata Turismo Milano - Liceo delle Scienze Umane indirizzo Economico Sociale Milano
Liceo Scientifico Milano
Contattaci per maggiori informazioni: info@istitutofreud.it

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *


INVIA COMMENTO

PARLA CON NOI

Chatta con noi Chatta con noi